IL COMUNE DI FABRIANO PARTECIPA AL WIKI LOVES MONUMENTS PER PROMUOVERE LA CITTÀ

Il Comune di Fabriano al fine di promuovere il proprio patrimonio storico – culturale  ha aderito al progetto “ Wiki Loves Monuments”  promosso per l’Italia da Wikimedia, un’associazione di promozione sociale nata per la diffusione della conoscenza libera, attiva nell’ambito dell’open culture e referente italiana della Fondazione che sostiene Wikipedia, l’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari in tutto il mondo. L’iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia. Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico aperto a tutti i cittadini che possono partecipare fotografando monumenti e siti culturali per poi pubblicare gli scatti su Wikimedia Commons con una licenza libera. Il Comune con la propria adesione al progetto ha autorizzato l’uso delle immagini di alcuni siti culturali di Fabriano con licenza  d’usoCreative Commons CC-BY-SA “condividi allo stesso modo”;  in  Italia, infatti, l’uso delle immagini dei monumenti è regolato da norme che non prevedono la possibilità di fare fotografie e ri-licenziarle senza una precisa autorizzazione da parte dell’ente pubblico che ne è proprietario. I monumenti e siti culturali di Fabriano “liberati”  cioè le cui immagini possono essere utilizzate con licenza libera sono i seguenti:

– Fontana Sturinalto, Palazzo del Podestà (esterni), Loggiato San Francesco  – Piazza del Comune

– Biblioteca Multimediale R.Sassi – Largo San Francesco 1/B

– Oratorio della Carità – Via C.Battisti

– Spedale del Buon Gesu’ /Pinacoteca Civica B.Molajoli  (esterni, chiostro interno) e Giardini del Poio – Piazza Papa Giovanni paolo II

–  Museo della Carta e della Filigrana ( esterni ed interni) – L.go Fratelli Spacca 2

Partecipare al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments” è facilissimo e gratuito, basta leggere con attenzione il regolamento ed armarsi di macchina fotografica per andare a caccia del monumento/sito culturale presente nell’ elenco.

Una volta scelto il soggetto e scattata la foto, sarà sufficiente caricarla dall’1 al 30 settembre 2015  sul sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.

Dopo il caricamento, la fotografia entrerà a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia e parteciperà al concorso che prevede importanti premi messi in palio in esclusiva dallo sponsor Euronics in collaborazione con Canon.

Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili su www.piazzalta.it e su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it