NCD: ‘SOLLECITARE ATTIVAZIONE ADSL NELLE FRAZIONI DI FABRIANO DIMENTICATE’

Interpellanza dei consiglieri Urbani, Silvi e Leli (Ncd) sull’attivazione della rete in fibra ottica nelle frazioni del comune di Fabriano. “Premesso – scrivono – che il problema del “digital divide” (“divario digitale”) è particolarmente presente, ed in modo ancora importante, nelle frazioni del Comune di Fabriano, molte delle quali presentano tuttora difficoltà di accesso ad Internet: difficoltà intese sia in senso tecnico che in termini di costi del servizio e che la tecnologia e le telecomunicazioni via Internet sono ormai diventati un fenomeno di massa e si stanno evolvendo sempre più anche come mezzo di lavoro e di business: pertanto, non essere connessi alla rete (o non avere gli strumenti adeguati per farlo) significa trovarsi, di fatto, in condizioni di disagio che si ripercuotono sulle attività di studio e di lavoro. Considerato che sono stati predisposti dei finanziamenti pubblici per la copertura della fibra ottica in alcuni centri abitati delle frazioni del Comune di Fabriano, al fine di implementare la distribuzione della banda larga nelle c.d. aree “sottoservite” e che, come risulta dal monitoraggio pubblicato sul sito della Regione, i lavori tecnici di installazione sono stati completati, tranne nella località San Giovanni. Verificato che, nonostante il completamento dei lavori, le centraline del servizio non sono ancora state attivate, pertanto non è possibile usufruire della linea ADSL chiediamo:

             chiediamo

  • Se l’Amministrazione Comunale può intervenire con gli organi competenti per chiarire che le cause che stanno ostacolando l’attivazione del servizio.

 

  • Se è possibile sollecitare quanto prima l’attivazione delle centraline e la diffusione del servizio ADSL per il quale sono stati spesi soldi pubblici.

 

  • Se è possibile estendere la distribuzione della fibra ottica in tutte le frazioni del Comune di Fabriano, comprese quindi le località ad oggi rimaste escluse.”

cs