STABILIMENTI CHIUSI, A MELANO 34 GIORNATE DI CASSA INTEGRAZIONE. PROROGATA CIG JP

Lunedì 22 dicembre è stato l’ultimo giorno lavorativo del 2014 per lo stabilimento di Melano prima del ponte natalizio. La riapertura è fissata per il 12 gennaio 2015. Lo stabilimento di Albacina, invece, ha interrotto la propria attività lo scorso 17 dicembre, per riaprire in contemporanea con Melano. Un mix di permessi e cassa integrazione per la copertura del corposo ponte di fine anno. Nel 2014 sono state 34 le giornate di cassa integrazione, tra ordinaria e straordinaria, effettuate a Melano, circa la metà di quelle inizialmente preventivate, mentre per il polo Melalba sono state 123 le giornate di cassa integrazione complessivamente effettuate, una in più delle 122 giornate di fermo produttivo del 2013.

E’ stata prorogata di un anno, per tutto il 2015, la cassa integrazione per circa 700 lavoratori della ex Antonio Merloni, riassorbiti dalla JP Industries di Giovanni Porcarelli. L’accordo è stato firmato ieri presso il Ministero del Lavoro, dai sindacati nazionali e regionali Fiom, Fim e Uilm.

++ CIG MARCHE: +21% A NOVEMBRE SU 2013 ++

Oltre sei milioni di ore di cassa integrazione richieste e autorizzate nel mese di novembre nelle Marche: 894 mila di Cig ordinaria, un milione di cassa straordinaria e 4,1 milioni di ore di cassa in deroga. E’ quanto emerge dai dati resi noti dall’Inps ed elaborati dall’Ires Cgil Marche. Rispetto a novembre 2013, le ore di CIG aumentano del 21,3%; cresce soprattutto la Cig in deroga mentre cala quella straordinaria. (Ansa)