VENANZONI: “NATALE ALLE PORTE, TEATRO GENTILE SUPERSTAR”

Fervono i preparativi per gli eventi cittadini in occasione del Natale ma anche tanti lavori in cantiere, compreso il progetto di restauro della Fontana Sturinalto, per preparare adeguatamente la città di Fabriano ad accogliere l’Annual Meeting delle Città Creative UNESCO 2019. Ne parliamo con l’assessore alla cultura del Comune di Fabriano Ilaria Venanzoni.

Natale 2018 è ormai alle porte, quali appuntamenti proposti dal suo assessorato sono in calendario per le prossime festività natalizie?
La programmazione culturale prevede un ricco cartellone teatrale, con eventi per tutti i gusti. Un’anticipazione ci sarà il 30 novembre con “Teo Mammuccari live” (biglietti sul circuito www.ticketitalia.com) e il 2 dicembre con lo spettacolo per bambini e famiglie “Un babbo a Natale”. Il 7, 8 e 9 dicembre lo spettacolo “Anarcord” di Mauro Allegrini, sulla vita dell’anarchico fabrianese Luigi Fabbri. Si prosegue il 12 dicembre con il balletto di San Pietroburgo che interpreterà “Lo Schiaccianoci” di Tchaikowsky; il 20 dicembre “Vincent Van Gogh. Il rumore assordante del bianco”, con l’affascinante Alessandro Preziosi. Il 22 dicembre ci sarà il tradizionale concerto natalizio del Corpo Bandistico Città di Fabriano; il 30 dicembre il CircOpera “Gran Circo Rossini”, mentre il 3 gennaio ci sarà l’attesissimo musical “Grease”, con la Compagnia della Rancia. I musei civici saranno presenti con i laboratori domenicali per famiglie #unaltradomenica e con le visite guidate in città, che stiamo sperimentando ora con soddisfazione e che saranno intensificate durante le festività natalizie. Si tratta di tour guidati che comprendono: Pinacoteca e Casa di Ester, Teatro Gentile, Oratorio della Carità, Museo Guelfo, che potranno essere fruiti tramite prenotazione (0732.250658). Inoltre altre iniziative sono in preparazione, ma per ora non posso ancora svelarne i dettagli.

Il 2019 sarà un anno importante per la città di Fabriano, sede prescelta per l’Annual Meeeting delle Città Creative UNESCO. Quale sarà il contributo all’evento da parte dell’Assessorato alla Cultura?
Le iniziative in campo per Unesco 2019 saranno numerose e di grande impegno per il mio Assessorato. L’obiettivo è quello di aumentare il livello culturale non solo durante la settimana dell’Annual Meeting, ma durante tutto l’anno. Ci saranno eventi collaterali dedicati ai “cluster” creativi Unesco (cinema, design, media arts, artigianato, gastronomia, musica, letteratura) e ospiteremo in Pinacoteca l’ultima delle mostre del progetto “Mostrare le Marche”, sostenuto dal Mibact e dalla Regione Marche. Oltre agli eventi stiamo lavorando, in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, sulla riqualificazione di alcuni “pezzi” del nostro patrimonio culturale: uno su tutti, l’intervento di restauro della Fontana Sturinalto, di cui stiamo perfezionando la progettazione.

Riguardo la direzione della Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” e della Pinacoteca “Bruno Molajoli” state valutando una nuova figura professionale a cui attribuire questo delicato quanto impegnativo incarico che sostituirà la preziosa Melissa Riccardi? Possiamo dare qualche anticipazione ai nostri lettori?
La figura professionale della dott.ssa Riccardi è stata prevista nel piano assunzionale, che è al momento al vaglio dei Revisori dei Conti. A breve uscirà un bando di mobilità esterna per la copertura del posto. A seconda dell’esito di questa procedura, valuteremo le eventuali mosse successive. Approfitto dello spazio, per ringraziare la dottoressa Riccardi del lavoro prestato in questi anni al servizio del Comune di Fabriano, svolto con diligenza e professionalità, oltre che per formularle un sincero augurio per il suo nuovo incarico.

Parliamo del nostro Teatro Gentile. E’ partita ufficialmente la nuova stagione di prosa, che riscontro avete avuto in termini di abbonamenti e di risposta da parte del pubblico? Si profila anche per il Teatro Gentile la tanto auspicata nomina di un direttore artistico per il 2019?
La stagione di prosa, negli ultimi 2 anni, ha visto un significativo calo degli abbonamenti dovuto probabilmente anche al trauma causato dal sisma 2016. Quest’anno, finalmente in controtendenza, abbiamo registrato una leggera crescita degli abbonamenti, forse favorita anche dall’azzeramento del diritto di prelazione e dalla nuova scontistica per bambini e ragazzi accompagnati da adulti. Il primo spettacolo, “Lopez & Solenghi show”, ha registrato quasi il “tutto esaurito”, con più di 550 spettatori. Per quanto riguarda la nomina del Direttore Artistico del Teatro, gli uffici sono al momento a lavoro per la redazione del relativo avviso pubblico.

Gigliola Marinelli