OSPEDALE PROFILI, “QUI SI NASCE IN TUTTA SICUREZZA”

Dallo scorso giugno è subentrata allo storico primario Pasquale Lamanna andato in pensione e si è rimboccata le maniche per potenziare i servizi del punto nascita dell’ospedale Profili di Fabriano. Lei è la dottoressa Marta Mazzarini, attuale responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Ostetricia che, con un’equipe di giovani medici, è riuscita nel miracolo di attirare gestanti anche da altri bacini geografici, come dal Maceratese. Il 2017 si è chiuso con 330 parti: un numero in linea con quello dell’anno prima nonostante il dato nazionale in diminuzione. “Un risultato positivo – commenta la responsabile del punto nascita – che arriva dopo il terremoto che ha reso inagibile 4.500 metri quadrati di ospedale e il turn over del personale a tempo determinato”.

Tra le novità messe a punto dal team coordinato dalla Mazzarini il parto dolce con la sala travaglio allestita con ogni confort per rendere meno doloroso possibile quel lasso di tempo, che può durare anche 18 ore, che conduce al parto vero e proprio; la parto analgesia che era bloccata da molti anni e il completamento del doppio turno ostetrico h24. “Questo vuol dire che l’ostetrica è sempre vicino alla donna che sta per mettere al mondo il suo bambino – racconta la dottoressa appena uscita dalla sala parto.- Qui si nasce in tutta sicurezza, in un ambiente che molte neo mamme, al momento delle dimissioni, hanno definito spettacolare per il calore umano e all’avanguardia per le tecniche usate”. Negli ultimi mesi, poi, grazie a una riorganizzazione di tutti gli spazi ospedalieri a seguito del terremoto, sono stati riassegnati ad Ostetricia quei locali che, provvisoriamente, erano stati trasformati in ambulatori. Basti pensare che dopo le forti scosse di ottobre 2016, nella sala parto in acqua dolce si svolgevano le visite dell’otorino. Nonostante le paure per la soppressione del punto nascita che hanno portato negli anni scorsi a una forte mobilitazione dei cittadini, al secondo piano dell’ospedale Profili si lavora con il sorriso sulle labbra. “I criteri di sicurezza imposti dal Ministero della Salute – ribadisce la dottoressa Mazzarini – sono soddisfatti in pieno dalla nostra struttura”.

C’è da sottolineare, ad esempio, che a Fabriano è operativo l’anestesista h24 e che ora si sta cercando di potenziare anche la guardia pediatrica. Che il Profili attiri anche chi risiede altrove è un dato di fatto. Il primo gennaio, solo per fermarci a pochissimi giorni fa, il vagito numero uno del nuovo anno appartiene a una bella bambina di nome Giulia che è nata alle 15,37. I suoi genitori, babbo Ciarli Sufer e mamma Lisa Degli Innocenti, lavorano nel comprensorio, ma risiedono a San Costanzo, provincia di Pesaro-Urbino. Per il lieto evento hanno scelto la struttura della città della carta. La bimba pesa 2,8 chilogrammi ed è lunga 49 centimetri. Poche ore dopo un secondo fiocco rosa per la nascita di Maria Sole Fantini. Il 2017 si è chiuso per l’ospedale con la nomina di tre primari: Andrea Pennacchi per Otorinolaringoiatria, Giuseppe Lemme per Dermatologia e Behrouz Azizi per Urologia. Nelle ultime settimane è stato bandito il concorso per il nuovo primario di Pronto Soccorso e di Medicina.

Marco Antonini