Fabriano – Manutenzione segnaletica, interventi in corso. Ghergo: “Un piano diffuso”
Fabriano – Prosegue il piano di manutenzione della segnaletica stradale nel territorio comunale di Fabriano, coordinato dal Settore Polizia Locale e Sicurezza, con l’obiettivo di garantire una circolazione più sicura e ordinata e migliorare la fruibilità degli spazi pubblici.
La nota
L’intervento, del valore complessivo di circa 10mila euro, è stato affidato esternamente e prevede la manutenzione sia della segnaletica orizzontale (strisce pedonali, stalli di sosta, linee di carreggiata, fasce di arresto) sia di quella verticale (cartelli, pali e dissuasori di sosta). I lavori, avviati la scorsa settimana con le prime installazioni della segnaletica verticale – in particolare paletti e dissuasori – sono proseguiti nella giornata di ieri con la realizzazione della segnaletica orizzontale in Via Don Riganelli e Piazza dei Partigiani, dove sono stati tracciati nuovi attraversamenti pedonali e stalli bianchi e riservati. Da domani gli interventi riprenderanno in modo diffuso su più aree della città. Tra le principali vie oggetto di intervento figurano Viale XIII Luglio (zona scuole Collodi, con nuovi stalli per autobus e parcheggi a nastro), Via Falcone e Borsellino (stalli blu, disabili e riservati alle forze di polizia), Via Broganelli, Via Veneto, Via Turati, Via Mazzini, Via di Vittorio, Viale Zonghi (con rifacimento delle linee di canalizzazione e delle frecce direzionali), Via Don Minzoni, Via N. Sauro e Via Cavallotti, oltre a Piazzetta della Ceramica e alla strada per la frazione di Moscano, dove saranno installati nuovi segnali di pericolo e limitazione di velocità. Gli interventi comprendono anche l’adeguamento degli attraversamenti pedonali e la creazione di nuovi stalli riservati ai disabili, al carico e scarico merci e alle forze di polizia. I precedenti lavori di manutenzione della segnaletica stradale si erano conclusi nel mese di luglio 2025, nell’ambito della programmazione annuale di interventi finanziati con i proventi derivanti dalle sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
Ghergo
«Questo piano – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo – rappresenta un segno di attenzione concreta verso la quotidianità dei cittadini. Una segnaletica ben curata non è solo una questione di ordine urbano, ma un modo per rendere la città più sicura, accessibile e accogliente. Ogni intervento, anche il più piccolo, contribuisce a costruire una Fabriano più vivibile, dove la cura dello spazio pubblico riflette la cura per la comunità che lo abita».

