IL CIRCOLO CULTURALE-POLITICO “SANDRO PERTINI”

Presentato il Circolo Culturale-Politico “Sandro Pertini” di Fabriano. Realtà cittadina in fase di costituzione da settembre del 2016 e ora, dopo questo “periodo organizzativo e di rodaggio” fatto conoscere ufficialmente alla città. Sono stati la presidente Linda Ciniello, il segretario-tesoriere Luciano Robuffo e l’altro componente del Direttivo, Gianluca Gentilucci, ad illustrarne i principi istitutivi ed ispirativi.

“Siamo una Associazione senza scopo di lucro, laica, pluralista, democratica, apartitica, aperta a tutti coloro che si riconoscono nei principi generali, nelle finalità, nella storia, nelle idealità del Socialismo che hanno avuto nel presidente della repubblica, Sandro Pertini, una figura di spicco e di grande carisma”. Presidente e segretario-tesoriere, prima di passare agli temi centrali dell’incontro, hanno evidenziato che la carica di vice presidente è stata affidata a Manfredi Mangano, mentre fanno parte dei Soci-Fondatori anche Carlo Sabbatini, Sebastiana Schiarini, Paolo Carmenati, Stefano Gatti e Gianluca Gentilucci, con il simbolo del Sodalizio che è un cerchio su sfondo rosso con bordi, linee e scritte in bianco, un sole nascente dal mare, la scritta Socialismo ed il viso di Sandro Pertini.

“Il nostra Circolo – spiegano– è aperto a tutti coloro che si riconoscono nei principi generali del Socialismo: giustizia sociale, libertà dal bisogno e dallo sfruttamento, redistribuzione delle ricchezze, solidarietà sociale, internazionalismo. Per meglio perseguire questi obiettivi siamo aperti ad instaurare ogni forma di collegamento e collaborazione con Enti pubblici, privati, con altre Associazioni, con partiti politici ed organizzazioni sindacali che non siano in contrasto con la natura di questa nuova realtà. Come primo atto della nostra attività – hanno concluso – stiamo organizzando un incontro sul tema dell’alternanza-scuola lavoro e per il futuro affrontare argomenti di stretta attualità legati non soltanto alla città”.