ONE BIG COLOURs A COLLAMATO

La magia si ripete! Sabato 09 luglio 2016 torna l’energia colorata di ONE BIG COLOURs. E’ giunto alla quarta edizione “One Big Colours”: la festa dei colori, organizzata dall’associazione Fabricamenti con “Mosaico cooperativa sociale” , in collaborazione con il Circolo della Parrocchia di Collamato ed il patrocinio del Comune di Fabriano.
L’appuntamento è fissato per domani, sabato 9 luglio. Ancora una volta ad accogliere la festa sarà la suggestiva ed incantevole Piazza del Castello di Collamato. Alle ore 16:30, all’interno delle mura del Castello di Collamato si darà il via alla festa, caratterizzata dal rito della colorazione: il lancio coordinato dei colori, e proseguirà fino al tramonto animata da momenti di musica, danze e diverse attività parallele sia per grandi che per bambini, proposte dalle diverse associazioni partecipanti. Come nelle precedenti edizioni, si è scelto un sistema di finanziamento in grado di coinvolgere più facilmente chiunque desideri offrire il proprio contributo: il “crowfunding”, o raccolta fondi collettiva, perché la festa sia davvero di tutti. Partecipando alla raccolta fondi online ognuno potrà sentire la festa un po’ sua e renderne possibile la realizzazione.

“One Big Colours” è ispirato al festival indiano Holi una tra le più antiche celebrazioni indù che festeggia il risveglio della primavera e l’annullamento delle differenze di casta. Sganciata dalla connotazione induista, la festa diventa per noi:
– un’occasione di integrazione e valorizzazione dell’individuo; la festa è un rito che annulla le differenze, la paura di sporcarsi ed il timore di mettersi in gioco;
– un’opportunità di promozione territoriale per valorizzare e far conoscere, tramite azioni “virali” sul web, il nostro territorio e, nello specifico, la bellissima piazza di Collamato, resa ancora più suggestiva dalla pioggia di colori e dal nostro entusiasmo.

“One Big Colours” ha dunque un profondo significato legato all’integrazione e alla valorizzazione dell’individuo. E’ una festa di tutti e per tutti e per la realizzazione servono solo due elementi: collaborazione e coinvolgimento. Proprio con questo spirito si invitano all’organizzazione dell’evento sia le associazioni che si occupano di diversità e di integrazione, sia le scuole superiori affinchè ogni tipo di differenza (culturale, etnica, fisica e generazionale) possa essere superata. La sinergia del lavoro di gruppo è sintomo importante di integrazione ed anche quindi la sola partecipazione all’organizzazione è un gesto rilevante per valorizzare il territorio, il dialogo e la condivisione. Un ringraziamento a tutti coloro che ci stanno sostenendo, con piccoli e grandi contributi. Radio Gold Fabriano è media partner della festa.