News

Forza Italia Marche: Chiara Biondi nominata referente regionale per la campagna referendaria

Ancona- Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella sede di Forza Italia ad Ancona, il Segretario Regionale di Forza Italia Marche e Responsabile Nazionale Organizzazione del partito, Francesco Battistoni, ha nominato l’avvocato e consigliere regionale Chiara Biondi referente regionale per la campagna referendaria di Forza Italia per il SÌ alla separazione delle carriere dei magistrati. Contestualmente, Forza Italia Marche ha presentato i referenti a livello provinciale e il calendario degli appuntamenti pubblici a sostegno della campagna, che si svolgeranno nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino.

“La separazione delle carriere è una riforma che Forza Italia sostiene con coerenza e determinazione da oltre trent’anni. È una battaglia storica, indicata dal Segretario nazionale Antonio Tajani come una riforma trasversale, che non deve avere colori politici ma rappresentare un passo di civiltà giuridica e sociale”, ha dichiarato Battistoni durante la conferenza stampa.
“A pochi mesi dal referendum confermativo – ha proseguito – questa iniziativa si pone a supporto dei cittadini affinché vengano informati correttamente sui principi contenuti nella riforma che, lo ricordiamo, mira a garantire pienamente l’articolo 111 della Costituzione e a rafforzare il principio del giudice terzo e imparziale”.

“I prossimi appuntamenti che si svolgeranno nelle Marche dal 17 al 29 gennaio – ha aggiunto Battistoni – rappresentano un percorso di informazione e consapevolezza, necessario per spiegare le ragioni del Sì e favorire una scelta libera da pregiudizi ideologici. Forza Italia, attraverso eventi sia locali che nazionali, è fortemente impegnata a tutti i livelli nel coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini per favorire una piena comprensione dei contenuti e dei benefici della riforma. Già il 24 gennaio a Roma terremo un evento nazionale dedicato al tema dei Valori della libertà e della Giustizia, nel quale celebreremo i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi, con una ampia mobilitazione di cittadini, quadri e dirigenti”, ha concluso Battistoni.

“Desidero innanzitutto ringraziare il Segretario nazionale Antonio Tajani e l’on. Francesco Battistoni per la fiducia e la stima che mi hanno accordato con questa nomina – ha dichiarato Chiara Biondi. Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità, consapevole dell’importanza di un tema così rilevante per i cittadini marchigiani e per il futuro della nostra giustizia”.

“Il mio impegno – ha aggiunto Biondi – sarà quello di coordinare una campagna informativa chiara e capillare, coinvolgendo i cittadini e spiegando con concretezza come la riforma rafforzi la credibilità delle istituzioni e migliori il funzionamento del sistema giudiziario. Ritengo fondamentale che la popolazione comprenda la portata di questa scelta costituzionale, che non è contro qualcuno, ma a favore di un principio di equità e trasparenza”.

Le prime cinque tappe a supporto della campagna referendaria si svolgeranno il 17 gennaio a Fermo e Pesaro Urbino, il 23 gennaio ad Ascoli Piceno e Macerata e il 29 gennaio ad Ancona.
CS