In evidenza

I dati dell’attività solidale della Caritas di Fabriano-Matelica

Fabriano – 459.000 euro di interventi erogati nel 2024. Con un +20% rispetto all’anno prima. E’ il bilancio che emerge dal Rapporto sulle Povertà della Caritas Diocesana di Fabriano-Matelica, (https://www.radiogold.tv/2025/10/09/rapporto-sulle-poverta-della-caritas-di-fabriano-matelica/ qui la prima puntata). Di questi 337.000 euro sono andati a beni e servizi materiali, 46.000 euro per progetti lavoro, 38.000 euro per gli alloggi, 23 mila euro per scuola e formazione e 11 mila euro per la sanità. «Ogni numero del rapporto sulle povertà nasce da un incontro. Dietro i dati ci sono volti, storie, ferite e speranze. Persone che ogni giorno ci insegnano cosa significa affidarsi, ricominciare, lasciarsi accogliere» dice il direttore, Gian Luigi Farneti.

Il resoconto redatto dalla Caritas Diocesana prende in considerazione i bisogni raccolti nei Centri di ascolto dislocati nella diocesi, gli interventi realizzati, l’attività dell’Emporio della carità, l’Emporio della salute e l’ambulatorio sociale e i progetti dedicati ai minori in particolare quello denominato “Sprint” che promuove l’inclusione grazie allo sport e “Scuola e dignità” che sostiene l’acquisto di libri e materiali scolastici per favorire il diritto allo studio. La Caritas ringrazia tutti i volontari, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile, gli animatori del progetto Policoro, gli enti, le associazioni, le istituzioni e coloro che con la firma dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica hanno reso possibile questa carità.

Entrando nel dettaglio l’Emporio della Carità, il supermercato gratuito sito in via Fontanelle, nella sede Caritas, che distribuisce generi alimentari, prodotti per l’igiene e la cura della casa, ha effettuato 4.526 distribuzioni nel 2024, assistendo 577 famiglie. Complessivamente 152.000 pezzi sono stati distribuiti grazie ad Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, 33.000 pezzi provenivano dagli acquisti Caritas, 27.000 dalle donazioni e 6.500 pezzi dalle raccolte alimentari.

L’Emporio della salute, lo sportello per la distribuzione gratuita di farmaci da banco, supportato dalle farmacie locali e dal Banco Farmaceutico ha distribuito nel 2024 ben 597 farmaci. 134 le famiglie assistite. L’ambulatorio sociale, destinato alle fasce più deboli della popolazione che non beneficiano di esenzioni, nato dalla collaborazione tra operatori sanitari in quiescenza e in attività, Caritas, Ambito e Croce Rossa ha erogato 66 prestazioni mediche. Il progetto Sprint per favorire l’attività sportiva ai minori ha permesso di assisterne 62 nella stagione 2024-2025. Il progetto Scuola e Dignità che consiste nell’erogazione di contributi per l’acquisto di libri materiale scolastico ha visto assistere nel 87 famiglie. 12.000 euro di contributi erogati. Ricordiamo che sono state 908 le famiglie accolte nel 2024 da Caritas, con un 42% di italiani, un 56% di stranieri e un 2% di doppia cittadinanza. Il 60,6% dei bisogni manifestati riguarda l’aspetto economico. C’è un aumento del 28% degli interventi a favore di giovani dai 18 ai 24 anni e un +4% dei residenti nel Comune di Fabriano.

Marco Antonini