News

Esercitazione a Sassoferrato, attesi più di 120 volontari

Sassoferrato – Volontari in azione! Quando la tecnologia si spegne, conta solo la preparazione. Da oggi esercitazione di Orientamento Cartografico a Sassoferrato per i Volontari della Protezione Civile della Provincia di Ancona.

Il punto

Un evento di alta formazione e coordinamento quello che si svolgerà presso la Colonia di Montelago di Sassoferrato nei giorni 16, 17 e 18 maggio con l’obiettivo di rafforzare la preparazione tecnica dei volontari e la capacità operativa dell’intero sistema di Protezione Civile.

Si tratta di un’importante esercitazione ufficiale di orientamento cartografico, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche, rivolta a tutti i gruppi di volontariato della provincia di Ancona.

Il corso, condotto per la parte teorica e pratica dal Team Folgore Paracadutisti Protezione Civile O.D.V e per la parte logistica dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sassoferrato in collaborazione con il Gruppo V.A.E. di Fabriano, mira a fornire ai volontari le competenze per orientarsi in ambienti sconosciuti utilizzando esclusivamente carte topografiche, bussola magnetica e coordinatometro, senza il supporto di dispositivi elettronici.

Una capacità fondamentale in contesti emergenziali, dove la tecnologia può non essere disponibile o utilizzabile.

Sono attesi oltre 120 volontari da tutta la provincia, l’esercitazione prevede due giornate formative, con sessioni teoriche al mattino e prove pratiche sul campo nel pomeriggio.