News

Fabriano – Due segnalazioni del consigliere Pariano

Fabriano – Nuova presa di posizione del consigliere Pino Pariano, gruppo Sorci Fabriano c’è 30001. “A Fabriano i cassonetti per la raccolta di vestiti usati diventano luoghi di degrado. Vere e proprie discariche a cielo aperto. L’Amministrazione comunale è chiamata ad intervenire per ripristinare decoro e pulizia” dichiara in una nota. “Quei cassonetti che dovrebbero servire per la raccolta di vestiti e di accessori usati, a Fabriano diventano sempre più spesso luogo di degrado, vere e proprie discariche a cielo aperto”. Così il consigliere Pariano che parla di “vere e proprie discariche a cielo aperto dove i vestiti, invece di essere all’interno del cassonetto, si trovano sparpagliati tutt’intorno”.

“Degrado che – rimarca il consigliere di opposizione che chiede un intervento della giunta Ghergo – richiama degrado con incivili che uniscono ulteriore immondizia a quella che già si trova sul marciapiede, proprio come sta succedendo in zona Borgo. Fuori dai cassonetti vestiti, mobili, scarpe, buste. Secondo il mio punto di vista, si tratterebbe infatti di persone che, alla ricerca di vestiti, la notte cercano di recuperarli direttamente dal cassonetto. Poi quelli che non interessano vengono abbandonati sul marciapiede. Come al solito la mancanza di decoro e di pulizia richiama ulteriore degrado e ci sono persone che utilizzano quella che ormai è diventata una discarica per abbandonare anche altro tipo di immondizia. A quel punto la strada diventa un accumulo di rifiuti”.

Telecamere

Il Consigliere Pariano rinnova poi all’Amministrazione comunale la proposta già formulata anni fa. “Le telecamere per la sorveglianza all’interno delle strutture frequentate da bambini e anziani sono lo strumento per difendere queste categorie da imperdonabili fatti di violenza. Eventualmente, anche una misura di tutela delle maestre e del personale. Il tema dei maltrattamenti è delicato – dice Pariano – e merita di essere ampliato a situazioni e contesti differenti, nell’ottica di proteggere dagli abusi chi fatica a difendersi o non può farlo. Le telecamere siano indispensabili nel rilevamento di problematiche che altrimenti faticherebbero ad emergere. È ora che i bambini, così come gli anziani più indifesi, possano essere al riparo da quei fenomeni raccapriccianti dei quali le cronache ci riferiscono sempre più frequentemente. La videosorveglianza – conclude – non è solo a tutela dei bambini ma anche di tutti coloro che lavorano seriamente”.

m.a.