In evidenza

L’attivita’ dell’Odontoiatria materno-infantile di Ast Ancona

La salute orale del bambino inizia già nel grembo materno. Nei primi 1000 giorni di vita, periodo che va dal concepimento al secondo anno di età, si pongono le basi per un adeguato sviluppo fisico e psichico del bambino. Gli interventi di prevenzione, di protezione o di cure realizzati con tempestività in questa primissima fase possono portare a risultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine, non solo per il bambino e per l’adulto che sarà, ma anche per i genitori, per la comunità e per le generazioni future. Domande ricorrenti tipo: “in gravidanza posso sottopormi a cure odontoiatriche?” oppure “quali farmaci posso assumere per il mal di denti?” e “quando devo portare il mio bambino dal dentista per la prima volta?” e ancora “a che età devo iniziare a lavargli i denti?’ trovano risposta in un progetto di promozione della salute orale di mamma e bambino creato dalla U.O.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Orale AST Ancona, diretta dal dottor Marco Messi (foto), progetto che è iniziato da tempo con lo scopo di rispondere alle esigenze di prevenzione in campo odontoiatrico della popolazione con particolare attenzione alla fascia di età neonatale e scolare.

Tappa importante di questo percorso è già stata la prima conferenza internazionale “I primi 1000 giorni di vita” tenutasi a Loreto a novembre dello scorso anno. Da allora il progetto è andato sempre crescendo ed ora è attiva una rete multidisciplinare in collaborazione con le Unità Operative di Ginecologia, Ostetricia, Pediatria per l’attuazione di un programma di sostegno, supporto e prevenzione per la mamma e per il bambino. In tutti i Presidi Ospedalieri di AST Ancona (Fabriano telefono 0732.707850 martedì ore 12 -13; Jesi telefono 0731.534102 mercoledì ore 15-16; Senigallia telefono 071.79092381 martedì ore 15-16; Loreto telefono 071.7509241 lunedì ore 10-11) sono a disposizione degli spazi orari dedicati a questo tipo di attività. Nei prossimi mesi si prevede anche uno screening scolastico per la prevenzione della patologia orale e per la promozione di un corretto stile di vita (educazione alimentare, educazione all’igiene orale, riconoscimento dei fattori di rischio) in età scolare garantendo così una continuità del progetto per tutta la durata dell’età evolutiva.

Non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura della propria salute orale e di quella del piccolo/a in arrivo e per questo il progetto della AST Ancona punta a sottolineare l’importanza per la futura mamma di sottoporsi a visita odontoiatrica ancora prima che la gravidanza abbia inizio e, durante la gravidanza, si consiglia una visita a trimestre. Il gruppo di lavoro si sta già adoperando per l’organizzazione di un Convegno Internazionale in cui si affronteranno le principali problematiche odontoiatriche. Il Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini parla della rete multidisciplinare per la salute orale di mamma e bambino come di “un percorso virtuoso che può rappresentare un progetto pilota da estendere a livello regionale. Come Regione stiamo ponendo grande attenzione al tema della prevenzione delle malattie e alla salute delle donne e dei bambini, e questo progetto dimostra l’impegno messo in campo”.