In evidenzaNews

Palio di San Giovanni, tutti in piazza a Fabriano

FAbriano – Si va verso il gran finale della trentesima edizione del Palio di San Giovanni Battista. Dopo il concerto della Corale Santa Cecilia di ieri pomeriggio e il talk show dedicato ai 30 anni di Palio con Doppiatore Marchigiano sul sagrato della Cattedrale alle ore 21:30, sono tanti gli appuntamenti che si svolgeranno in centro da oggi a lunedì festa del patrono, San Giovanni Battista. Questo pomeriggio alle 18:00 Concerto organistico nella chiesa dei Santi Biagio e Romualdo. Alle 21:30 la Benedizione degli arnesi e offerta di obolo e cera in Cattedrale San Venanzio. Alle 22:30 è previsto lo spettacolo di spade e fuoco in piazza del Comune. Domani, sabato 22 giugno, dalle ore 17:30 pomeriggio e sera dedicati ai Borghi e Botteghe medievali in Piazza del Comune, nel chiostro di Palazzo Chiavelli e in piazzetta del Podestà. Domenica 23 giugno alle ore 21:30 si svolgerà la premiazione delle infiorate artistiche e a seguire il Palio dei Monelli in piazza del Comune. Lunedì 24 solennità di San Giovanni Battista, alle 8 l’annullo postale nella sede dell’Ente Palio sita in loggiato San Giovanni Battista; alle 18 il Pontificale in Cattedrale con la processione al Santo, alle 22 la donazione della filigrana alla città di Fabriano e l’attesissima sfida del Maglio. Grande successo, mercoledì, per la cena medievale che è stata organizzata dalle quattro Hostarie. Per quanto riguarda la giostra dei Giochi popolari la vittoria è andata a Porta Cervara, seguono Borgo, Piano e Pisana.

Daniela Ghergo, sindaco di Fabriano
“Questa trentesima edizione del Palio di San Giovanni Battista sta rappresentando un momento di grande importanza per la nostra città. Tutte le serate e tutti gli eventi proposti fino ad oggi hanno rappresentato un’opportunità per osservare da vicino il grande impegno di tutti gli organizzatori e volontari. Il lavoro svolto è straordinario, unendo la comunità e celebrando le nostre tradizioni. Il Palio è una manifestazione che rappresenta l’anima di Fabriano, una tradizione che continua a rinnovarsi e a crescere grazie al contributo di tutti. Siamo orgogliosi di questa grande opera corale che ci identifica. Ci attendono ancora serate con il Palio dei Monelli, la Sfida del Maglio che decreterà la Porta vincitrice, e la premiazione delle infiorate artistiche che stanno abbellendo le chiese con opere d’arte di altissimo livello. È una festa per tutti e di tutti, godiamoci insieme questi ultimi giorni di festa di questo bellissimo trentennale”.

Sandra Girolametti, presidente Ente Palio
“Questi giorni il Palio è entrato nel cuore della festa. Corteo storico, giochi popolari, cori e giornata dedicata a San Romualdo hanno visto una città interessata e felice con eventi che si susseguono senza sosta. Nonostante la scelta di non mandare le partite degli europei in piazza anche ieri sera al talk shaw sui 30 anni di palio allietato dal Doppiatore Marchigiano si è vista una larga partecipazione della cittadinanza. Ora ci stiamo preparando al gran finale con cerimonie borghi medievali e sfide storiche. Le hostarie tengono il passo con il tutto esaurito alla serata medievale e grande afflusso ogni sera. Vedo ragazzi divertirsi con criterio senza eccessi e questo mi rende molto contenta. Invito tutti i miei concittadini a partecipare a questi ultimi eventi perché poi sarà da attendere un lungo anno prima di rincontrare il clima medievale della Fabriano dei Chiavelli. Lunedì faremo la sfida del Maglio anche se ci sarà la partita. Non potremo mandarla per motivi di sicurezza, ma cercheremo di attendere qualche minuto in più per far uscire anche l’ultimo e più accanito tifoso dell’Italia e spero anche per festeggiare tutti insieme”.

Marco Antonini