Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo: Sofia Raffaeli oro alle clavette e bronzo al cerchio

FABRIANO – Nella tre giorni della seconda tappa del circuito 2024 di World Cup di Ginnastica Ritmica Sofia Raffaeli chiude in gloria una competizione iniziata in salita ma poi terminata con un oro alle clavette, un bronzo al cerchio e un quarto posto alla palla. Dopo la delusione per non essere riuscita a conquistare il bronzo all’All-around perso per soli 0,10 decimi, il Vulcano di Fabriano nelle finali di specialità sale finalmente sul gradino più alto del podio con un oro magnifico alle clavette con il punteggio di (34.250) dopo una straordinaria performance superando la beniamina di casa Kaleyn (33.900) giunta seconda e l’ucraina Onopriienko (33.000) che si è dovuta accontentare della terza piazza. Ricordiamo che la ginnasta in forza alla Ginnastica Fabriano, accompagnata dalla sua allenatrice Mancinelli, ha messo in pedana tutti esercizi nuovi e quindi non ancora non perfetti. Oltre a questo successo la Formica atomica ha conquistato anche la medaglia di bronzo al cerchio. Anche qui un esercizio quasi perfetto che le è valsa la terza posizione (34.150), dietro l’isareliana Atamonov (35.550) e la bulgara Nikolova (34.950), ma davanti all’Harnasko (33.800). Sfortunata nella prova alla palla dove si deve accontentare di un ottimo quarto posto (33.450), dietro la beniamina di casa Nikolova prima con uno stratosferico 36.950 e l’Atamanov terza con 33.950. Tre finali decisamente a livelli altissimi dove la ginnasta fabrianese sta incominciando ad assimilare i nuovissimi esercizi. Ci vorrà ancora del tempo per raggiungere la perfezione, ma se il buon giorno si vede dal mattino è sicuramente un buon toccasana in vista dei prossimi appuntamenti che culmineranno con le Olimpiadi di Parigi che si svolgeranno per la ritmica ad inizio agosto.
Sofia può raggiungere prestigiosi traguardi perchè il talento cartaio dopo un inizio 2024 in salita piano piano sta ritrovando la forma dei tempi migliori. A questo punto tutto può accadere anche perché la Raffeli ci ha abituato ad imprese incredibili. L’altra azzurra Milena Baldassarri, pur disputando un buon all’around era riuscita a centrare nessuna finale dei piccoli attrezzi.
Dopo Sofia, il circuito di Coppa del mondo continua a Baku dal 19 al 21 aprile e Tashkent dal 26 al 28 aprile per poi finire in bellezza con la tappa conclusiva a Milano dal 21 al 23 giugno prossimo.

Angelo Campioni