FDI Fabriano, Silvia Marchesini: Consiglio Comunale Aperto, il punto più basso di questa Amministrazione

Ho provato un certo imbarazzo, dichiara Silvia Marchesini, Presidente del Circolo fabrianese di FDI, nell’assistere ieri al consiglio comunale aperto sulla sanità fabrianese voluto dal Sindaco Daniela Ghergo. Un sentimento avvertito in quanto cittadina fabrianese prima di tutto, condiviso dai membri del nostro circolo e dalla maggior parte delle persone presenti ieri, prosegue. Vedere infatti il primo cittadino, rappresentante massimo della nostra città, utilizzare un’assemblea pubblica indetta per porgere domande ai rappresentanti della Regione Marche e dare risposte alle persone riguardo un argomento che riguarda tutti da vicino come la sanità, trasformarsi in un attacco politico a senso unico, per altro non suffragato da fatti ne tanto meno da dati concreti, ha suscitato nella maggior parte dei presenti un forte senso di disagio.
Non ci aspettavamo di certo un atteggiamento di questo tipo dalla Prima Cittadina non avvezza a certi toni e a uscite “scomposte” di questo genere. Non possiamo dire lo stesso del capogruppo in consiglio comunale del PD Paladini il quale invece, a suon di accuse vuote, attacchi gratuiti conditi da toni da “osteria” ha confermato quale sia il suo modo di intendere e fare politica, già per altro ampiamente palesatosi a colpi di manifesti denigratori ai danni di esponenti politici regionali fabrianesi. Crediamo prima in quanto cittadini, prosegue Silvia Marchesini, poi come esponenti politici, che non sia questo il modo di occuparsi della cosa pubblica, soprattutto quando si parla di tematiche che riguardano tutti come appunto, la sanità.
La dimostrazione di come si debbano affrontare certi argomenti è stata offerta dal Presidente Acquaroli, dagli assessori Baldelli e Saltamartini e dal Direttore dell’Ast di Ancona Stroppa che hanno cercato, nonostante il clima ostile creato ad hoc da chi invece avrebbe dovuto approfittare di questa occasione per chiarire dubbi e proporre soluzioni sul tema sanità, di portare il dibattito sui contenuti, esponendo numeri, date e progetti per rispondere alle domande dei cittadini. Un esempio concreto di come la Giunta presieduta dal Presidente Acquaroli si stia adoperando per recuperare i limiti ereditati in ambito sanitario dalle precedenti amministrazioni regionali è stato offerto attraverso il finanziamento della palazzina emergenze dell’ospedale Profili con tanto di bando pronto per la gara di aggiudicazione. Su questo aspetto è utile ricordare la farneticante campagna di disinformazione orchestrata dal PD regionale e locale che pochi mesi fa, metteva addirittura in dubbio la costruzione dell’edificio a causa di un fantomatico “dirottamento” di 9 milioni di euro all’ospedale di Tolentino. Davvero un brutto spettacolo quello offerto ieri dall’amministrazione comunale, conclude la rappresentante di FDI, che non ci lascia ben sperare per il futuro se questo è e sarà l’approccio alle tante problematiche che affliggono Fabriano, delle quali ancora una volta la Giunta Ghergo si dimostra totalmente incapace di farsi carico.
cs