Jesi: L’Associazione Lokendil porta il gioco di ruolo a Ratatà, il festival dell’arte indipendente

JESI- Lokendil, l’associazione culturale di Fabriano (AN) dedicata al mondo del gioco di ruolo, è entusiasta di annunciare la sua partecipazione al prestigioso Ratatà Festival, una kermesse eclettica e coinvolgente che celebra l’arte, la cultura e la creatività. Il festival si terrà dall’11 al 14 aprile 2024, presso la città di Jesi (AN), e Lokendil sarà presente con una serie di iniziative imperdibili per gli appassionati del genere.
Ratatà Festival è rinomato per la sua varietà di eventi, che spaziano da mostre mercato a esposizioni, da laboratori a performance musicali. Quest’anno, Lokendil si unirà alla festa con un ricco programma di attività che promettono di intrattenere e coinvolgere gli amanti del gioco di ruolo di ogni età e livello di esperienza.
Lokendil organizzerà partite a “Ungodz”, un avvincente modulo d’avventura ispirato all’Eneide, tratto da un racconto di Marco Taddei e sviluppato direttamente dall’Associazione Lokendil, in collaborazione con il Festival e con la casa editrice Hollow Press. Queste sessioni di gioco si terranno il 13 e il 14 aprile e offriranno ai partecipanti l’opportunità di immergersi in un mondo fantastico, ricco di sfide, misteri e intrighi.
Hollow Press pubblicherà il modulo sul proprio store, consentendo ai fan di portare a casa un pezzo di questa straordinaria esperienza ludica. “Ungodz” sarà un modulo per il gioco di ruolo Mork Borg, un rivoluzionario gioco svedese con un comparti artistico mozzafiato, i cui artisti prenderanno parte al Festival.
Tra le altre attività proposte da Lokendil c’è la “Dungeon MasterClass”, prevista per il 13 aprile. Questo workshop unico nel suo genere si concentrerà sul tema del dialogo e della narrazione nel contesto del gioco di ruolo. Sia i novizi che i veterani potranno approfondire le loro competenze e scoprire nuove tecniche per creare avventure coinvolgenti e memorabili.
A Jesi l’Associazione Lokendil è presente da circa un anno e mezzo con una seconda sede, attività collaterali e una presenza sul territorio dedicata alla diffusione del gioco di ruolo: gli iscritti all’Associazione della Vallesina costituiscono ormai un terzo degli iscritti, e le collaborazioni col tessuto associativo e culturale locale sono forti.
«Quando ero più giovane ho vissuto una Jesi piena di eventi ludici e culturali per molti anni: le associazioni del territorio di Jesi stanno tornando a crescere, e sono felice che la Lokendil possa dare il suo contributo alla crescita creativa di questo territorio.», dichiara Valentino Cinefra, membro del direttivo 2023/2024 dell’Associazione Lokendil che segue e coordina le attività jesine dell’associazione insieme ad un gruppo sempre più nutrito di associati, simpatizzanti e amici dell’Associazione.
“La collaborazione con Ratatà e con Hollow Press per noi è un altro salto di qualità, dopo la realizzazione di un gioco di ruolo dal vivo didattico per conto della Scuola Holden a inizio 2024. Dopo aver lanciato un contest artistico con mostra e una galleria di illustratori di giochi lo scorso anno nella cornice della FABCON, la nostra convention ludica di agosto che è ormai un appuntamento nazionale, in questa occasione stringeremo ancora di più i legami col mondo del fumetto e dell’illustrazione. Ne seguiranno altre, con partner come ACCA, per accostare ragazze e ragazzi all’affascinante binomio tra gioco e racconto che è la nostra identità” commenta Manfredi Mangano, presidente dell’Associazione.
Il Ratatà Festival è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cultura e divertimento, che torna dopo anni di silenzio a far sentire la sua voce. L’evento si svolgerà dall’11 al 14 aprile all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Pianetti, dove sarà ospitata anche la mostra degli artisti Johan Nohr (autore di MÖRK BORG), Plastiboo, Fat Gomez, Alfred Pietroni, Aleksandra Czudzak, Filip Ugrin.L’Associazione Lokendil invita tutti gli interessati a unirsi a loro per quattro giorni di pura magia e divertimento.
CS