Il museo della Carta e della Filigrana di Fabriano partecipa alla Paper Week 2024

FABRIANO- Dall’8 al 14 aprile si rinnova l’appuntamento con la Paper Week, una serie di eventi pensati per valorizzare il riciclo di carta e cartone.
Più di 200 appuntamenti copriranno l’intero territorio nazionale, con un’attenzione particolare alla formazione e all’informazione e con una partecipazione attesa di oltre 50.000 persone. Obiettivi dell’iniziativa sono l’arricchimento della conoscenza sul mondo della carta nelle sue diverse forme, l’approfondimento delle direttive sulla corretta raccolta differenziata e l’approfondimento dei meccanismi di riciclo. Il tessuto dell’evento è variegato e spazia dall’arte alla produzione industriale, dai giochi alle performance teatrali, dalla cucina alla scrittura, intrecciando cultura, quotidiano, storia e prospettive future, tutti elementi fondamentali dell’ecosistema carta e cartone.
Per la città di Fabriano il cuore dell’attività sarà rappresentato dal Museo della Carta e della Filigrana, protagonista degli eventi di RicicloAperto, che diventerà scenario di momenti di apprendimento e divertimento in cui sarà possibile sperimentare la creazione di carta fatta a mano utilizzando impasti riciclati e realizzando filigrane personalizzate con la dicitura “Paperweek”. Questa esperienza, arricchita dalla sapiente guida dei Mastri Cartai Storici del Museo di Fabriano, che da oltre trent’anni svelano i segreti della produzione della carta – materiale che qui ha conosciuto significative evoluzioni tecniche – promette di essere stimolante e formativa, capace di coinvolgere e appassionare tanto gli adulti quanto i più giovani.
La settimana è promossa dal Consorzio COMIECO, cui aderiscono oltre 3.300 aziende, una rete capillare che consente l’avvio a riciclo degli oltre 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone che si raccolgono stabilmente ogni anno, con un tasso di riciclo che supera l’80% da ormai 5 anni, ben in anticipo sugli obiettivi europei.
L’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano sottolinea: “Siamo lieti di ospitare anche quest’anno l’evento Paper Week con il nostro Museo della Carta e della Filigrana. Un’opportunità per conoscere e apprezzare meglio la versatilità di questo materiale e un momento di approfondimento per approfondire le regole e il funzionamento di un virtuoso sistema di riciclo. Un’occasione per promuovere la nostra eccellenza creativa che guarda al futuro anche attraverso la sostenibilità”.
La Paper Week è un’iniziativa promossa da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Utilitalia.
Per chi desidera partecipare agli eventi e immergersi nella cultura della carta, è essenziale prenotarsi sul sito: https://www.museodellacarta.com/ o al numero 0732.709297
cs