LabStoria: Oggi in Biblioteca ospite Elio Palego sul tema dedicato al Karakorum

FABRIANO- Il LabStoria comunica che oggi pomeriggio, alle ore 15, si svolgerà in Biblioteca il sedicesimo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria». Interverrà Elio PALEGO, che parlerà sul tema: «Karakorum, una tragica storia dei nostri giorni!».
Elio Palego (1950), fabrianese, nel 1969 consegue la maturità classica e nel 1975 la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia.
Si specializza in Pronto soccorso e Chirurgia d’urgenza all’università di Chieti, poi in Ecografia clinica all’Università di Bologna. Dal 2001 al pensionamento, avvenuto nel 2017, diviene Direttore del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza dell’Ospedale Engles Profili di Fabriano, mentre dal 2012 è direttore del Dipartimento d’emergenza del nostro presidio, poi dell’Area Vasta. Nominato direttore sanitario AVIS per alcuni anni, è stato anche consulente della Pretura in materia di tossicodipendenza negli anni bui di questo fenomeno in città.
Presidente dell’Associazione corale Santa Cecilia per 15 anni, oltre alla spedizione in Pakistan, ha partecipato a trekking/spedizioni in Nepal per tre volte (Solo Kumbu, jomson, Mustang, sulle orme di Tiziano Terzani).
È stato per due volte nell’India himalayana (Ladak e Sikkim), quindi in Tanzania per salire sul Kilimangiaro e in Marocco sull’Atlante. Ciclista amatore, tennista non disprezzabile, amante dei viaggi, ha girato un pochino il mondo.
Oltre al piccolo libro sulla spedizione in Karakorum, ne ha scritto un altro su un trekking in Nepal col suo compagno di avventure, ingegner Paoletti («bistari bistari, a passo lento nel paese degli sherpa») e anche sulla conosciutissima suor Uga, che ha frequentato negli anni in cui insegnò igiene e puericultura all’Istituto Magistrale S. Antonio di Fabriano, di cui è stata per anni stimata Preside.
CS