Agricoltura: Premio alle eccellenze nelle filiere del biologico

Per il terzo anno consecutivo, la Commissione Europea, il Comitato Economico e Sociale Europeo (CES), il Comitato Europeo delle Regioni (CdR), il COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe hanno lanciato il concorso “EU Organic Awards” con l’obiettivo di riconoscere e premiare le eccellenze nelle filiere del biologico.

I premi sono indirizzati agli operatori biologici o istituzioni che si sono contraddistinte per grado di innovazione, contributo alla riduzione dell’impatto dell’agricoltura sull’ambiente e sul clima e capacità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Ue in materia di biodiversità e sviluppo sostenibile.
I premi saranno assegnati nelle seguenti categorie:
– migliore agricoltore biologico (maschile e femminile);
– migliore regione biologica;
– migliore città biologica;
– miglior biodistretto;
– migliore PMI nell’ambito della trasformazione alimentare biologica;
– miglior rivenditore biologico;
– miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico.

La domanda di partecipazione può essere presentata sul sito https://agriculture.ec.europa.eu/farming/organic-farming/organic-action-plan/eu-organic-awards_en?prefLang=it– dal 4 marzo al 12 maggio 2024 redatte in una delle lingue ufficiali dell’Unione – da qualsiasi operatore o istituzione che abbia avviato un progetto innovativo che soddisfi i principi del biologico, contribuisca alla realizzazione degli obiettivi ambientali fissati dalla Commissione Europea e ad aumentare la conoscenza e l’accessibilità dei prodotti biologici nell’UE.
I candidati devono essere persone fisiche o giuridiche stabilite o residenti in uno dei 27 Stati membri dell’UE e il progetto deve essere attivo in tali Paesi, facendo chiaramente riferimento a una delle categorie sopra indicate. Inoltre, lo stesso progetto non può essere presentato per più categorie e ogni candidato può presentare domanda per un unico premio.
Infine, il progetto deve essere già stato completamente avviato o dovrebbe essere in uno stato di avanzamento tale da dimostrare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La cerimonia di premiazione e di presentazione è programmata per il 23 settembre 2024.
CS