LabStoria: Appuntamento in biblioteca con Valter Bernardini

FABRIANO- Giovedi  15 febbraio 2024, alle ore 15, si svolgerà in biblioteca il quinto incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria». Interverrà Valter Bernardini, , che parlerà sul tema: «Fabriano nel 1400: dalla strage dei Chiavelli al dominio sforzesco e al ritorno della Chiesa».
Valter Bernardini è nato a Foligno e ha vissuto a Nocera Umbra. Dal 1991 risiede a Fabriano. Si è laureato presso l’Università «Carlo Bo» di Urbino in Antropologia culturale, discutendo una tesi sui rapporti tra arte e antropologia. Attualmente insegna Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico «E. Mannucci» di Fabriano.
Dal 2004 al 2014 ha lavorato come guida e operatore didattico museale nella Pinacoteca «Bruno Molajoli» di Fabriano, partecipando alle mostre «Gentile e l’altro Rinascimento» (2006) e «Da Giotto a Gentile: il Trecento pittorico a Fabriano» (2014- 2015).
Ha curato un saggio storico sulle origini della Pinacoteca di Fabriano, in occasione delle iniziative di studio sulla nascita delle istituzioni museali e bibliotecarie, collegate alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia (2011-2012).
Si è interessato inoltre di storia e arte di Fabriano, pubblicando il saggio «Fabriano nel ‘400», incluso nella monografia «Il maestro di Staffolo», curato dalla Fondazione Carifac. Ha pubblicato diversi articoli sulla storia e l’arte della città e del territorio di Nocera Umbra per la rivista culturale bimestrale «L’Arengo».
CS