Comitato Monte Strega: Silenzio sui campi fotovoltaici di Monterosso.

CAMPI FOTOVOLTAICI DI MONTEROSSO: L’ESPROPRIO PER UTILITÀ PUBBLICA DEI TERRENI PER UN TRACCIATO DI 4.5 KM VERREBBE AFFIDATO AD UNA DITTA PRIVATA, MA AUTORIZZATA DAL COMUNE DI SASSOFERRATO
Il punto più importante e delicato dell’autorizzazione dei campi fotovoltaici di Monterosso Stazione riguarda la realizzazione dell’elettrodotto, necessario per veicolare l’energia accumulata alla centralina Enel di Sassoferrato, all’inizio della Strada Provinciale 48 per Valdolmo-Montelago, posta ad una distanza di quasi 5 km. Ció comporterebbe l’esproprio di decine e decine di terreni. Ma chi dovrebbe provvedere all’esproprio? Negli accordi iniziali sarebbe stato a carico del Comune di Sassoferrato, ma poi il Comune si è sottratto all’impegno preso con la Provincia di Ancona e con la Conferenza dei Servizi. Solo che neanche la Provincia di Ancona voleva accollarsi l’operazione di esproprio. E allora, si è detto, lo faccia la Ditta che ha proposto gli impianti. Ma dei privati hanno titolo a fare un esproprio per utilità pubblica? EVIDENTEMENTE NO, A MENO CHE NON SIA AUTORIZZATO DA UN ENTE PUBBLICO. E allora problema risolto: lo fa “Solar Challenge 7”, CON L’AUTORIZZAZIONE DEL COMUNE DI SASSOFERRATO. Vi pare una cosa seria, sensata, accettabile?
SILENZIO SUI CAMPI FOTOVOLTAICI DI MONTEROSSO STAZIONE. COSA STA ACCADENDO?
Abbiamo seguito, nei mesi scorsi, con un’informazione essenziale sui media ed anche sulla nostra pagina fb, le vicende dei campi fotovoltaici progettati per la zona di Monterosso Stazione, comunicando i motivi, i molteplici argomenti della nostra contrarietà. Ora noi, come immagino anche voi, ci chiediamo cosa stia accadendo e per quale ragione non si ha notizia dell’autorizzazione rilasciata dalla Conferenza dei Servizi e che doveva essere formalizzata entro il 31 gennaio. Tutto tace e non sappiamo cosa stia accadendo là dove si decide, in Provincia di Ancona, ente procedente della Conferenza, alla Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio di Ancona, al Comune di Sassoferrato. Speriamo che sia presagio di buone notizie, alle brutte non ci siamo del tutto abituati. Ma, in ogni caso, state certi che non molleremo.

da Comitato Monte Strega Sassoferrato
(foto di copertina di Marco Giulietti)