In breve da Matelica

Ragazzi in circolo

Si è tenuto lunedì 22 gennaio, presso la sede del Centro di Aggregazione Giovanile Scacco Matto di Palazzo Filippini in via Oberdan, il primo incontro con gli alunni dell’Ipsia Pocognoni di Matelica. Nella sede del centro sono arrivati i ragazzi del primo, del secondo e del terzo, mentre lunedì prossimo, 29 gennaio, arriveranno quelli del quinto e del quarto. Insieme ai docenti e all’educatore della Cooss Marche Francesco Belardinelli, gli alunni hanno potuto scoprire gli spazi del Cag divertendosi a giocare a ping pong e biliardino, godendosi anche il sole mattutino nell’area esterna alla struttura. Con loro c’erano pure il sindaco di Matelica Massimo Baldini, il vicesindaco Denis Cingolani e la responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici Romina Costantini, che hanno invitato i giovani a iscriversi al progetto “Ragazzi in circolo”, riservato alla fascia d’età 12-19 anni. Oltre al recupero scolastico coordinato dai docenti e dagli educatori del centro, i ragazzi, fuori orario scolastico, potranno cucinare, svolgere attività ludiche e di socializzazione (a disposizione biliardini, ping pong, Play Station, corsi, laboratori e workshop). La frequenza è gratuita. In accordo con i docenti e il dirigente scolastico Rosati, è prevista una visita anche degli alunni dell’Itcg Antinori di Matelica. L’amministrazione comunale ringrazia il personale dei due istituti, il Cag Scacco Matto e i dirigenti scolastici Luciani e Rosati per aver sposato l’iniziativa.

Sindaco

Sabato scorso 20 gennaio è stato un giorno ricco di eventi ai quali il sindaco di Matelica Massimo Baldini ha partecipato. La mattinata è stata dedicata alla nomina di Pesaro come Capitale italiana delle Cultura per il 2024. Il primo cittadino, insieme a tanti colleghi da tutta la regione, ha raggiunto l’arena Vitrifrigo dove erano presenti circa 8.000 persone per accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Paolo Bonolis ha intrattenuto il pubblico insieme alle bande musicali della provincia di Pesaro e poi con l’orchestra Olimpia composta da tutte donne. Sono entrati i Corazzieri con il sindaco di Pesaro Ricci, il presidente della Provincia Paolini e il governatore della Regione Marche Acquaroli. Poco dopo un boato ha accolto il presidente Mattarella. «Siamo restati tutti in piedi per ascoltare e cantare l’inno d’Italia, un’emozione indescrivibile – commenta Baldini – poi sono seguiti l’inno d’Europa e l’ouverture della Gazza Ladra di Rossini. Subito dopo gli interventi del sindaco di Pesaro, del presidente della Regione, del ministro della Cultura, la lettura del messaggio della senatrice Segre, la recita di una poesia della Gualtieri ed infine l’intervento del presidente Mattarella come sempre concreto, equilibrato, propositivo, costruttivo e puntuale. Da quel momento Pesaro è stata dichiarata Capitale italiana della cultura 2024». Nel pomeriggio il sindaco di Matelica, accompagnato dal Vicesindaco Cingolani, si è spostato nella cattedrale di San Ciriaco ad Ancona per le celebrazioni di San Sebastiano, il protettore delle Polizie Municipali. Anche qui molti sindaci, assessori e autorità hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Ancona mons. Angelo Spina. Erano presenti molti rappresentanti della Polizia Municipale di diversi comuni marchigiani. L’evento è stato organizzato dal vicepresidente della Giunta Regionale Filippo Saltamartini. In serata Baldini ha fatto ritorno a Matelica per un altro importante evento, ovvero la festa di compleanno del Much More per i 45 anni. Insieme a lui anche il vicesindaco Denis Cingolani e l’assessore Graziano Falzetti. «Una realtà economica che in tutti questi anni ha offerto dei servizi di intrattenimento di qualità a tutti i cittadini delle Marche ed oltre – afferma Baldini -. Nel corso degli anni è divenuto un punto di aggregazione giovanile a carattere interregionale dove sono tante e significative le iniziative portate avanti con un occhio rivolto sempre alla sicurezza, alla salute e al controllo. Una struttura che sicuramente arricchisce l’economia cittadina ed evita ai nostri giovani lunghe trasferte notturne. Al Much More si sta lavorando bene: buon compleanno».

San Sebastiano

È stata celebrata il 20 gennaio, la festa di San Sebastiano, co-patrono della città di Matelica e Santo Protettore dei Vigili Urbani. La ricorrenza è stata onorata con una Santa Messa presso la cattedrale di Santa Maria a cui ha preso parte il corpo della Polizia Locale cittadino insieme ai membri del corpo dell’Unione Montana, entrambi guidati dal Comandante Giuseppe Corfeo. Al loro fianco il vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Polizia Urbana Denis Cingolani. «Una mattinata che è servita non solo per celebrate il nostro copatrono San Sebastiano, ma anche per ringraziare e rendere omaggio al corpo di Polizia Locale che è impegnato quotidianamente tutto l’anno per il bene della nostra città e del territorio» ha fatto sapere Cingolani.