Sassoferrato – Visite guidate per la rassegna Salvi ‘Salvifica’

SALVIFICA – 72^ RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE / PREMIO G. B. SALVI, resterà aperta fino al 28 gennaio 2024 e durante le festività propone un  programma ricco di eventi e aperture straordinarie per dare la possibilità a sentinati, turisti ed interessati di visitare una mostra dalla tradizione e dal fascino indiscussi e che per questa edizione i curatori, Federica Facchini e Massimo Pulini, propongono il confronto iconico e visionario tra le opere di Ettore Frani e dieci dipinti inediti di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato.

venerdì 29 dicembre ore  16.00 itinerario guidato “Il Sassoferrato tra passato e presente”

sabato 30 dicembre ore 17.30 visita guidata

domenica 31 dicembre ore 17.30 visita guidata

lunedì 1° gennaio ore 17.30 speciale visita guidata di Capodanno

venerdì 5 gennaio ore 17.30 visita guidata “Il MAM’S racconta la Rassegna Salvi”

sabato 6 gennaio ore 17.30 visita guidata

domenica 7 gennaio  ore 16.00 itinerario guidato “Il Sassoferrato tra passato e presente”

ORARI DI APERTURA: venerdì 15.30-18.30 – sabato, domenica e festivi 10.00-13.00 | 15.30-18.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente link ➡ https://www.sassoferratoturismo.it/mostra-salvi/

Aperture speciali:

Dal 27 al 29 dicembre 15.30- 18:30

Dal 2 al 4 gennaio 15.30-18.30

Tra le aperture speciali si segnala: venerdì 5 gennaio ore 17.30 visita guidata “Il MAM’S racconta la Rassegna Salvi” ➡ Visita guidata delle collezioni di Palazzo degli Scalzi con il critico e storico dell’arte Andrea Baffoni per ripercorrere la storia della Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G.B. Salvi che dal 1951 ad oggi ha scritto pagine importanti dell’arte contemporanea, italiana e non solo. Include il MAM’S – Galleria d’arte contemporanea e la 72^ Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G.B. Salvi SALVIFICA.

Gli itinerari guidati previsti per il 29 dicembre e per il 7 gennaio: “Il Sassoferrato tra passato e presente” sono invece un modo unico per scoprire Giovan Battista Salvi come non lo avete mai visto. Dalle opere più conosciute, fino a quelle inedite, passando attraverso l’inaspettato confronto con Ettore Frani, artista della scena contemporanea italiana.

Gli itinerari uniscono la Civica Raccolta d’Arte fino a Palazzo degli Scalzi dove è allestita la mostra SALVIFICA passando per i luoghi del Salvi. Per la prima volta dopo il lock-down, in occasione dell’itinerario del 29 dicembre, riapre la Sagrestia del convento di clausura della chiesa di Santa Chiara dove sono conservate 2 splendide opere del Salvi; mentre il 7 gennaio, dopo diversi anni, si torna ad ammirare uno degli inediti cicli sistini marchigiani, opera di Tarquinio e Francesco Salvi, padre e zio del celeberrimo Il Sassoferrato. Occasioni davvero interessanti per trascorrere dei pomeriggi tra arte cultura e tradizione di una Sassoferrato ricca di storia.