Fabriano – Povertà in aumento, il punto di Ambito 10 e Comune

Ambito 10 e Comune di Fabriano, in campo per rispondere alle nuove povertà in aumento. La crisi, infatti, nel comprensorio, non accenna a diminuire. Il campo anche la Caritas Diocesana. A fare il punto della situazione sono Lamberto Pellegrini, coordinatore d’Ambito 10 e l’assessore Maurizio Serafini. “In questi anni, grazie all’Osservatorio sulla Povertà che abbiamo attivato, e ai tavoli di confronto sul nuovo Piano Sociale Territoriale, abbiamo coinvolto Enti, Terzo Settore e sindacati per studiare interventi su misura – spiega il coordinatore Pellegrini. – A fine 2022 c’erano 441 famiglie del territorio coinvolte nel Reddito di Cittadinanza, di cui 153 in carico ai servizi sociali: il Reddito è stato molto importante per evitare che in tanti cadessero nella povertà”. Ambito, anche quest’anno, ha lavorato per aiutare le persone in difficoltà a rimettersi in gioco nel lavoro. I primi tirocini di inclusione sociale, nel 2021, sono stati 33. “Da qui al 2025, avremo 581.000 euro di fondi regionali da spendere per attivare fino a 1453 mesi di tirocinio” dice Pellegrini che collabora attivamente con il Centro per l’Impiego. Nelle ultime settimane due percettori del Reddito sono rientrati nelle Borse Lavoro regionali. “Abbiamo bisogno della massima collaborazione da imprese, artigiani e commercianti per poter attivare i tirocini” è l’appello che l’Ambito rivolge al tessuto economico locale. Altro fronte caldissimo è quello di chi è senza casa, o rischia di restarci con il recente bando per le nuove case popolari del Comune di Fabriano. “Pensavamo di partire con una disponibilità di 10-15 abitazioni, ma siamo riusciti a superare quota 40, dando così risposta a tante famiglie: c’è stata molta richiesta, e abbiamo una lista d’attesa rilevante, segno dell’urgenza di altri interventi sulla casa”.

L’assessore Maurizio Serafini, sul problema dell’emergenza abitativa spiega: “C’è un problema nel mercato immobiliare: in tanti cercano di vendere, gli affitti sono schizzati in alto e c’è un’oggettiva difficoltà a trovare un’abitazione in affitto a prezzi sostenibili. L’intenzione del Comune è lanciare quanto prima un nuovo bando per appartamenti a canone concordato, su cui è in corso una discussione con l’Erap. C’è preoccupazione, però, per i tagli al sociale a livello nazionale, che a cascata poi aumentano la pressione sui Comuni e sui servizi sociali: Purtroppo il governo, oltre a chiudere il Reddito di Cittadinanza, non ha rifinanziato i contributi per gli affitti, che poi venivano distribuiti dalle Regioni ai territori. E anche altre voci del sociale rischiano, i servizi sono sempre più sotto pressione” sottolinea Serafini.

Da evidenziare il grande lavoro della Caritas Diocesana: a Fabriano l’Emporio della Carità prende in carico all’anno quasi 600 nuclei familiari che corrispondono a circa 2.000 unità. Sono oltre 200 i senza dimora accolti ogni anno alla San Vincenzo de’ Paoli. Ambito, invece, con il progetto Rise Up, ha attivato quattro appartamenti di accoglienza. Sono circa 80, poi, le famiglie che l’Ambito aiuta a casa o a scuola, tramite il servizio di educativa domiciliare, e una dozzina quelle coinvolte nell’affido familiare.

Marco Antonini