Fabcon 2023: scrittrici, mostri e cavalieri colorano il centro di Fabriano

Fabriano – Inizierà oggi, giovedì 24 agosto, la 33ma edizione di FABCON, la storica convention di giochi di ruolo organizzata a Fabriano dall’associazione Lokendil; un appuntamento ormai di livello nazionale, e che quest’anno vedrà oltre 400 partecipanti da tutta Italia darsi appuntamento nel Palazzo del Podestà e in altri plessi del centro storico per partecipare a oltre 200 partite. Ma a fianco dei giochi di ruolo, sono previsti anche molti appuntamenti dedicati a curiosi, famiglie e cittadini. Sabato mattina, sabato pomeriggio e domenica pomeriggio, con ingresso libero presso il Palazzo del Podestà, sarà possibile cimentarsi con giochi da tavolo, grazie ai dimostratori dell’associazione Lokendil e dell’Associazione Arthur Conan Doyle di Falconara; previsto sabato mattina anche un corner giochi da tavolo per bambini 04-10 anni.

Sempre sabato mattina, presso la sala convegni del Museo della Carta, si terrà un laboratorio dedicato allo storytelling, con un approfondimento sul character design; gli appassionati di scrittura creativa e narrazione impareranno con Valentino Cinefra (associazione Lokendil, giornalista) e Andrea Laudazi (sceneggiatore, associazione ArtGrade) a costruire personaggi appassionati; ingresso gratuito su prenotazione, inizio laboratorio ore 11.00, iscrizioni su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bonus-talk-fabcon-2023-eventi-culturali-sul-tema-dei-mostri-694236408787.

Sabato pomeriggio, alle 18.30, presso il Centro Sociale “Città Gentile” (Piazzetta del Podestà, ex Anagrafe) si terrà un dibattito sui Mostri, su cosa rappresentano nel nostro immaginario e come si sono evoluti dai tempi del romanzo gotico fino alle serie tv, passando per cinema e romanzi. Un approfondimento di grande interesse, che sarà sviluppato in collaborazione con la Libreria Semi d’Inchiostro e vedrà la partecipazione della scrittrice e docente della Scuola Holden Lorenza Ghinelli e della direttrice artistica del festival PopSophia Lucrezia Ercoli

Domenica pomeriggio, sempre alle 18 30 al Centro Sociale “Città Gentile”, sarà invece la volta della grande giornalista, scrittrice e voce di Radio 3 Loredana Lipperini, che presenterà il suo romanzo per bambini e ragazzi “Il Senzacoda” e si confronterà con Clelia Conti, organizzatrice del Festival Fiabola, sui mostri nelle fiabe e nelle favole, andando alle origini del nostro immaginario. Un appuntamento sempre realizzato in collaborazione con la Libreria Semi d’Inchiostro.

L’ingresso e’ gratuito per entrambi gli eventi, e’ possibile iscriversi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bonus-talk-fabcon-2023-eventi-culturali-sul-tema-dei-mostri-694236408787.

Infine, la domenica pomeriggio sarà ravvivata anche da un evento per famiglie e bambini che si svolgerà in pieno centro storico, grazie alla collaborazione del festival Fiastra Fantasy – Le Marche Fantastiche; 12 figuranti in costume fantasy, personaggi archetipici come maghi, guerrieri, elfi e orchi, sfideranno i partecipanti a vivere in prima persona una storia fantastica per i vicoli di Fabriano. Dalle ore 16.30 il Narratore attenderà gli aspiranti eroi all’ingresso del Palazzo del Podestà, dove farete il primo passo all’interno del fantastico mondo di Keemar. Da lì il Narratore vi guiderà per una serie di sfide, in cui dovrete mettere alla prova il vostro coraggio e la vostra astuzia, mentre incontrerete personaggi straordinari in ogni angolo della città.

Il gran finale sarà alle ore 19:00 nella Piazzetta della Cattedrale, dove tutti i partecipanti potranno assistere all’epica scena conclusiva dell’avventura. Iscrizioni gratuite su https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSehlKoj8JQemgAtscp91okPpA3_PzcEr-KemrR8mcNoXjEJJQ/viewform?usp=sf_link.

E la FABCON sarà anche l’occasione per fare il punto sul proprio percorso professionale, grazie alla presenza di un corner informativo dell’ITS Turismo Marche, che presenterà i propri corsi di formazione gratuiti dedicati allo storytelling e ai videogame. Spazio anche all’arte, con la prima Artist Alley dedicata al mondo del gioco di ruolo e 12 artisti da tutta Italia che esporranno le loro opere, e la galleria di bozzetti presentati dalle studentesse e studenti del Liceo Artistico Mannucci per realizzare la maglietta ufficiale di FABCON, contest vinto da Alice Armezzani. FABCON si svolge con il patrocinio del Comune di Fabriano dal 24 al 27 agosto. (cs)