Matelica, in breve

Sindacati

Nuovo confronto in Comune a Matelica tra amministrazione comunale e organizzazioni sindacali. Sulla scia di una collaborazione ampia e su varie tematiche, il sindaco Massimo Baldini e il vicesindaco Denis Cingolani hanno incontrato, nei giorni scorsi, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil: per la Cgil erano presenti Domenico Ticà, Piera Morichi e Orietta Minnucci, per la Cisl David Ballini, Pacifico Bonifazi e Rosaria Giacomozzi, mentre per la Uil è intervenuto Gabriele Cardinali. Si è parlato in primis della gestione del bilancio, con i rappresentanti sindacali che hanno chiesto di poter visionare nel dettaglio le risorse impiegate dal Comune di Matelica sul fronte del sociale, ragionando sulla destinazione di tali fondi a favore soprattutto della fascia più anziana e fragile della popolazione, una percentuale di cittadini in costante aumento a causa dell’innalzamento dell’età media. Oltre ai temi sociali, si è parlato anche di lavoro e di codice degli appalti, con la richiesta di stilare un protocollo d’intesa proprio tra Comune e sindacati. L’amministrazione comunale si è messa a disposizione dei rappresentanti, con la volontà di collaborare fin da subito sulle varie tematiche esposte. Sindaco e vicesindaco hanno infatti accolto con piacere le proposte dei sindacati, con l’intenzione di fissare a breve altri incontri per sviluppare al meglio gli argomenti in questione.

Basket

Matelica – Hanno lottato fino all’ultimo secondo, ma alla fine è arrivata la sconfitta al termine di un’annata storica per la società e per la città di Matelica. Stiamo parlando della prima squadra della Vigor Basket Matelica, guidata da coach Trullo. L’altra sera è arrivata la sconfitta con Jesi e con essa la conclusione di questa prima annata in Serie B. Dopo una partenza timida, i matelicesi sono riusciti a recuperare nella seconda parte di stagione, ma non è bastato. Ora all’orizzonte per la società vigorina si staglia una nuova sfida: il nuovissimo campionato di B Interregionale, un torneo che sarà tutto da scoprire. «Come amministrazione comunale e come assessore allo Sport – afferma Graziano Falzetti – ci tengo a fare i complimenti alla squadra e alla società per averci regalato momenti veramente emozionanti nel corso di questa stagione che secondo me rappresentano i valori fondanti dello sport, ovvero grinta e coraggio anche nei periodi più difficili. I ragazzi e la dirigenza hanno lottato fino all’ultimo dimostrando attaccamento alla maglia, questo gli fa onore. Ringraziamo la società della Vigor Basket Matelica per aver tenuto alto il nome della nostra città in ogni palas d’Italia, sia con i più grandi che con il grande lavoro sul settore giovanile. Un grazie speciale ovviamente alla famiglia Ciccolini che da anni investe in questa realtà e ai tifosi matelicesi che per tutta la stagione hanno supportato la squadra con continuità e grande calore».

Polizia locale

Matelica – La Giornata regionale della Polizia Locale coincide, il 23 maggio, con la Giornata della legalità. La Regione Marche ha scelto di celebrarla a Macerata in una piazza Della Libertà gremita in presenza delle massime autorità, tra cui il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, istituzioni civili, religiose e soprattutto tante scuole, chiamate a partecipare al primo concorso regionale di sensibilizzare e valorizzazione della funzione di protezione della comunità, richiamando i principi di legalità e responsabilità civica. Per il Comune di Matelica erano presenti il vicesindaco Denis Cingolani e il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Corfeo. Di Matelica però non c’erano solo loro: sono infatti stati premiati gli alunni della classe 2° D della scuola media dell’Istituto Comprensivo Mattei di Matelica con l’insegnante d’arte Antonella Servili. I ragazzi matelicesi, presenti in piazza, sono saliti sul palco per ricevere il primo premio del concorso promosso dalla Regione Marche “L’agente di polizia locale che vorrei accanto”. «Una giornata importante per diffondere i valori della legalità e per onorare il servizio della Polizia Locale a favore della comunità – commenta il vicesindaco e assessore alla Polizia Urbana Cingolani – le celebrazioni sono coincise con questa bella premiazione per i nostri ragazzi, che si confermano ancora una volta alunni responsabili e attenti a queste tematiche. Tutto questo assume ancora più significato in quanto avviene oggi, data del 31esimo anniversario della strage di Capaci in cui furono uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Un attento atroce che non va dimenticato e che va raccontato alle future generazioni che non hanno vissuto quel 23 maggio 1992».

Cantine aperte

Torna puntuale come ogni anno a fine maggio il weekend dedicato all’appuntamento di “Cantine Aperte” organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Nella città di Matelica diverse aziende partecipano all’iniziativa e altre rimarranno comunque aperte come di consueto per degustazioni e visite. Si preannuncia quindi un fine settimana ricco di turisti e appassionati che si recheranno a Matelica per assaggiare i prodotti tipici del territorio. Per l’occasione, nella giornata di domenica 28 maggio, le aziende aderenti a “Cantine Aperte” Belisario, Bisci, Borgo Paglianetto, Maraviglia, Tenuta Piano di Rustano e l’enoteca Foyer del Teatro, organizzano un appuntamento itinerante speciale in modo da animare e coinvolgere i visitatori. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Musicamdo, dalle ore 12 fino a sera, ci sarà una formazione musicale che suonerà in giro per le varie cantine spostandosi a bordo di un “Buswing”. Tappa finale in piazza Mattei, precisamente nell’area della Loggia degli Ottoni, dove si chiuderà la giornata al “Fuori Cantina” organizzato proprio dal Foyer del Teatro dalle ore 18 fino a tarda serata. L’intera giornata di domenica, coordinata dalla Pro Matelica (info al tel. 0737 85671) e patrocinata dal Comune di Matelica, punta a creare un’offerta più ampia oltre al classico giro delle cantine. «Torna Cantine Aperte e anche quest’anno Matelica offre qualcosa in più – spiega il vicesindaco e assessore all’Agricoltura Denis Cingolani – il vino ovviamente è il principale protagonista, un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo che attira turisti da ogni dove e che in occasione di Cantine Aperte fa arrivare a Matelica centinaia di appassionati. Appassionati che poi possono godersi un bel giro in città proseguendo comunque le degustazioni nel Fuori Cantina in piazza dove potranno essere assaggiati i vini dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica. Un’occasione unica, tra cantina e centro città, in cui si cerca di offrire il meglio a chi verrà a Matelica».

Teatro

Si è chiusa con un altro successo di pubblico la stagione teatrale 2022/23 del teatro Piermarini di Matelica curata dall’Amat. Nove spettacoli in tutto che hanno raccolto più di 1800 presenze dal 19 novembre 2022 all’appuntamento dello scorso mercoledì (24 maggio) con Andrea Pennacchi e lo show “Pojana e i suoi fratelli”. Grande soddisfazione quindi per l’amministrazione comunale e in particolare per l’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini che si è detto entusiasta dell’andamento dei vari spettacoli e ha ringraziato l’Amat per l’organizzazione dei vari appuntamenti, realizzati anche con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. Ora subito fari puntati sul calendario estivo che sarà altrettanto ricco di eventi e che sarà presentato a breve.

2 giugno

La città di Matelica si prepara a celebrare la Festa della Repubblica. Per il 2 giugno (venerdì prossimo) è in programma una mattinata dedicata alla festa nazionale presso il teatro Piermarini di Matelica. A partire dalle ore 10 l’associazione degli ex consiglieri comunali di Matelica in collaborazione con l’Istituto Tecnico Antinori e il Comune, organizzano la consegna di una copia della Costituzione Italiana a ogni neomaggiorenne matelicese. Dopo il saluto del sindaco Massimo Baldini, saliranno sul palco proprio i diciottenni della città che interverranno con dei discorsi e riceveranno la Costituzione. A seguire si terrà anche la consegna dei premi di laurea “Città di Matelica”, una novità assoluta fortemente voluta dall’assessorato alla Cultura che onorerà di un premio in denaro tre giovani ragazzi che hanno presentato la propria tesi di laurea su temi inerenti al territorio, alla storia, alla società e all’economia del Comune di Matelica. Si tratta di un contributo di 1500 euro a favore di una tesi conclusiva di un percorso di laurea specialistica o a ciclo unico e di due contributi di 500 euro l’uno a due tesi conclusive di percorsi di laurea triennali. La commissione giudicatrice, che si è riunita nelle scorse settimane ed è composta dal prof. Antonio Trecciola, dal dott. Paolo Boldrini e dal prof. Angelo Antonelli, ha affidato i tre premi a: Laura Del Gobbo (laurea magistrale con tesi dal titolo: “Studio osservazionale degli studenti della scuola primaria focalizzato sulla biodiversità, il benessere animale e l’utilità”), Simone Romagnoli (laurea triennale con tesi dal titolo: “Proposta di interventi di ingegneria naturalistica per la mitigazione dell’invarianza idraulica: un sostegno alla biodiversità”) e Susanna Mari (laurea triennale con tesi dal titolo: “La chiesa di Sant’Agostino a Matelica: un’analisi delle fasi costruttive e del patrimonio pittorico”).