Adrian Fartade a Fabriano per svelare il futuro, “I nodi della vita”

Appuntamento speciale de “I Nodi della vita”, organizzano la parrocchia Beata Maria Vergine della Misericordia e l’Ambito Territoriale 10 di Fabriano.

Adrian Fartade in scena a Fabriano per l’incontro “Uno sguardo nel futuro”, martedì 16 maggio 2023 alle ore 21.15, presso il Teatro San Giovanni Bosco con ingresso gratuito. Appuntamento speciale de “I nodi della vita”, il contenitore filosofico creato dalla Parrocchia Beata Maria Vergine della Misericordia e che in questa quarta edizione si avvale della collaborazione di TUTTINGIOCO, progetto di prevenzione dell’azzardo e delle dipendenze digitali realizzato dall’Ambito 10 di Fabriano.

Divulgatore scientifico, fondatore e protagonista del canale youtube link4universe da 500 mila iscritti, autore di libri di successo, attore e oratore, Adrian Fartade anima conferenze e spettacoli in tutta Italia e per la prima volta fa tappa a Fabriano, con uno speech originale, che ci permetterà di fare un viaggio nel futuro, cioè scoprire le evoluzioni tecnologiche che ci attendono dietro l’angolo. Dalla conquista dello spazio, all’intelligenza artificiale, dalla genetica alla robotica. Ci confronteremo con lui per provare a comprendere opportunità e insidie, insomma come prepararci a quest’era digitale che ha già trasformato le nostre abitudini, ed è solo agli albori.

Il confronto sarà articolato anche grazie a gruppi giovanili di Fabriano che proporranno contributi sulle nostre abitudini digitali, in particolare la compulsione nell’uso di risorse quali social media, videogiochi e telefono. A condurre il percorso e favorire il dialogo con il pubblico sarà Paolo Nanni, esperto di fenomeni digitali dell’ass. Rete Educazione Digitale. Come detto l’ingresso è gratuito, per restare aggiornati e chiedere info è disponibile la pagina facebook del Progetto TUTTINGIOCO: facebook.com/tuttingiocofabriano.

A dare il via ufficialmente alla quarta edizione de “I nodi della vita” ci sarà il suo ideatore, Don Umberto Rotili: “Sono molto contento di questa collaborazione con L’Ambito territoriale a favore di tante povertà e dipendenze che colpiscono indistintamente giovani e adulti. Questa collaborazione vuole essere un segno di luce per arrivare a tantissime persone, unendo le forze tra Chiesa e comunità civile. Confrontarmi con Paolo Nanni ha fatto scaturire molte idee che abbiamo poi trovato il modo di realizzare. Spero che in tanti coglieranno l’opportunità di queste proposte totalmente gratuite e di alto livello”.

Interverrà a inizio serata anche Giancarlo Sagramola presidente del Comitato dei sindaci dell’Ambito territoriale di Fabriano. Per l’Ambito 10 si tratta in effetti dell’appuntamento di punta di questo 2023, il coordinatore Lamberto Pellegrini dichiara:“Per TUTTINGIOCO è l’ occasione di arrivare a una grande fetta di comunità con una sensibilizzazione che grazie ad Adrian Fartade e ai contributi speciali dei gruppi giovanili di Fabriano diviene attraente, ottimista e coinvolgente; azzardo patologico, abusi e dipendenze digitali si contrastano con l’aggregazione sana, con il dialogo intergenerazionale, con una riflessione guidata, che diventa consapevolezza”

Dopo questo appuntamento “I Nodi della Vita” torneranno nella collocazione consueta del giardino della Parrocchia della Misericordia a inizio luglio con nuovi incontri realizzati in collaborazione con TUTTINGIOCO dedicati ai temi dell’azzardo e dei comportamenti digitali con ospiti di grande rilievo e competenza, tra questi: il matematico Umberto Giostra, l’attivista Diana Di Meo, l’informatico Emanuele Frontoni. TUTTINGIOCO 2022-2023 ha visto compiersi un percorso di prevenzione anche nelle scuole, con la seconda edizione di “Photostory – scatta responsabilmente, descrivici l’era digitale”, che ha coinvolto cinque classi del Liceo Scientifico Volterra di Fabriano.