MUSEO DELLA CARTA TRA I PROTAGONISTI DELLA PAPER WEEK

Il Museo della Carta e della Filigrana del Comune di Fabriano uno dei musei più visitati delle Marche e noto per la sua collezione e per le attività laboratoriali che permette di conoscere la storia della carta e delle innovazioni fabrianesi parteciperà alla grande settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici con l’iniziativa “La Filigrana del Riciclo” in programma fino al 21 aprile 2023.

Ritorna per la terza edizione la Paper Week, la grande campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità. Dal 15 al 21 aprile 2023 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale. In gran parte saranno organizzati da realtà che hanno deciso di abbracciare l’invito di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici, e diventare protagonisti della Paper Week mettendo in gioco tutto quello che hanno da raccontare sulla carta con punti di vista inediti e originali. Tra queste anche il Comune di Fabriano e il suo Museo della Carta e della Filigrana parteciperà con l’iniziativa “La Filigrana del Riciclo” in programma fino al 21 aprile con orario 9.30 – 13.30 e 15-18 presso la sede museale in L.go Fratelli Spacca.

I partecipanti potranno mettere le mani in pasta e realizzare il proprio foglio di carta: con l’assistenza dei Mastri Cartai realizzeranno un foglio di carta a mano con fibre di riciclo secondo le antiche tecniche dei cartai medievali. Avranno come souvenir il loro foglio di carta filigranato con l’esclusiva e unica filigrana “Paperweek2023”. Al termine del laboratorio, gadget in omaggio ai partecipanti per sensibilizzare le loro famiglie e i loro compagni di scuola.

L’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni sottolinea: “E’ con grande piacere che promuoviamo queste iniziative organizzate da Comieco per sensibilizzare le nuove generazioni a un tema cosi importante quale il riciclo della carta e l’attenzione per l’ambiente e la Paperweek è un’occasione meravigliosa di crescita e di condivisione dove si sposano temi contemporanei con la tradizione cartaria fabrianese”.

Possono partecipare tutti prenotando la visita e il laboratorio sul sito www.museodellacarta.com e le attività saranno dedicate anche a tutte le scuole che hanno già prenotato la propria visita al Museo. Tutte le iniziative della Paper Week sono consultabili sul sito comieco.org.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea. (cs)