Camper Vaccinale oggi a Sassoferrato, domani a Genga. Sabato open day a Fabriano

Fabriano – Un open day a Fabriano, al posto del camper vaccinale itinerante.  L’appuntamento è fissato per sabato 30 ottobre, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19 al Centro vaccinale sito nei locali ex Agenzia delle Entrate, nel centro commerciale “Il Gentile”, quartiere Santa Maria. “Il direttore Guidi – conferma il sindaco Santarelli – ha accolto la mia proposta di annullare la data del camper vaccinale prevista per il 26 ottobre sostituendola con l’organizzazione di un open day. Questo consente di potersi vaccinare senza prenotazione e senza dover subire i disagi della vaccinazione che, con il camper, avviene all’esterno”. Ricordiamo che il camper vaccinale, a Fabriano, alcune settimane fa, in due pomeriggi ha permesso la vaccinazione di 70 utenti.

Ambito 10

Restano confermati gli altri appuntamenti con il camper vaccinale: dopo Serra San Quirico e Cerreto d’Esi, nei giorni scorsi, oggi, giovedì 28 è il turno di Sassoferrato e domani, venerdì, a Genga. Per quanto riguardano le percentuali di vaccinazione, Area Vasta 2 ha prodotto un conteggio aggiornato a pochi giorni fa. A Fabriano il 79,4% della popolazione ha effettuato almeno una dose. Il 90% degli over 60 è vaccinato, l’83% degli over 40 ha effettuato almeno una dose. Nella fascia 12-59 anni il 73,6% ha avuto almeno la prima somministrazione. Per quanto riguarda i non vaccinati, ad oggi ce ne sono almeno 5.744 persone (bambini compresi), di questi un migliaio hanno più di 60 anni.

Qui Sassoferrato

“La Regione Marche nell’ambito del Piano Vaccinazioni ha attivato i camper vaccinali Covid-19 e oggi, 28 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 sarà presente a Sassoferrato, presso il Piazzale della ex Pretura, in Via Garibaldi,  con l’Equipe Sanitaria a bordo. Per accedere al servizio non è necessaria la prenotazione, sarà sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria, un documento d’identità e compilare gli appositi moduli. Per chi effettua il richiamo del vaccino è necessario ripresentare la “Scheda Anamnestica” e il modulo di consenso. Si informa inoltre la cittadinanza che è possibile fare il vaccino anche nelle farmacie locali su prenotazione” dice il sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci.

m.a.