Fabriano PaperSymphony, appuntamento al Museo della Carta e della Filigrana

Fabriano – Prentata oggi la mostra “Fabriano PaperSymphony 2023″. L’appuntamento è presso il Museo della Carta e della Filigrana, dal 28 gennaio al 26 marzo. Si potrà ammirare dal martedì alla domenica (orario: 10.00/13.00 e 15.00/18.00). Curata da Giuseppe Salerno, ha tra gli enti promotori il Rotary Club Fabriano in collaborazione con Comune di Fabriano Città Creativa dell’Unesco. L’evento gode del patronicio della Regione Marche.

La carta 

Una città animata da un respiro collettivo avente quale comune denominatore la carta è alla base dell’impegno pluriennale assunto dal Rotary Club di Fabriano in collaborazione con il Comune di Fabriano Città Creativa dell’Unesco per contribuire alla definizione di un futuro fondato sull’arte e sulla creatività; gli enti promotori sostengono Fabriano PaperSymphony, progetto che nel collegarsi all’immagine universalmente nota di “Città della Carta” ne rafforza il carattere distintivo e certamente “unico”. Opere a parete sculture e installazioni realizzate con materiali cartacei trovano anche quest’anno accoglienza presso il Museo della Carta e della Filigrana. Questa mattina la conferenza stampa (foto) di presentazione presso gli uffici comunali di Fabriano.

Partecipano all’edizione “Fabriano PaperSymphony 2023”: Patrizia Balducci, Tiziana Bargagnati, Romeo Battisti, Toni Bellucci, Tonina Cecchetti, Luigi Cioli, Clelia Conti, Pippo Cosenza, Silvano D’Orsi, Giancarlo Ercoli, Ignazio Fresu, Monica Giorgi, Roberto Gubinelli, Monica Lasconi, Lughia, Fabrizio Maffei, Paolo Massei, Domenico Michetti, Enrico Miglio, Adamo Modesto, Franco Piermartini, Simone Salimbeni, Stefania Secondini, Gianfranco Straino, Lorena Tavolini, Sandro Tiberi, Melania Tozzi, Francesca Trappolini, Anita Venturelli, Maria Pia Zepponi. Si tratta quest’anno di un incontro tra dieci ospiti e venti artisti fabrianesi che renderanno vivace la manifestazione con opere a parente ma anche sculture e installazioni. A cura del critico d’arte Giuseppe Salerno la presentazione della mostra è per sabato 28 gennaio alle ore 16.00 presso la sala convegni del Museo della Carta e della Filigrana. Insieme all’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni ed al Presidente del Rotary Doriano Tabocchini sarà presente il curatore dell’evento Giuseppe Salerno. Seguirà la visita alla mostra al primo piano.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 26 marzo, dal martedì alla domenica con orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.

La mostra

Il Curatore della mostra Giuseppe Salerno dichiara che “anche questa seconda edizione di Fabriano PaperSymphony nasce all’interno del Rotary in stretta collaborazione con il Comune di Fabriano, è un’iniziativa incentrata sulla carta con l’obiettivo di veicolare ed evidenziare l’ identità della Città collegata alla carta. L’idea è quella di far sì che entrando a Fabriano sempre più si possa respirare la carta anche attraverso tutte queste iniziative legate all’arte. Quest’anno, la seconda edizione di Fabriano PaperSymphony, ha un elemento nuovo, avremo degli artisti di altre regioni italiane, dalla vicina Umbria, ma anche dalla Calabria e Toscana per un complessivo di trenta artisti di cui 20 di Fabriano e 10 di altre località. Ci saranno opere a parete, ma anche delle installazioni, sculture e opere esperenziali che vanno a toccare e sollecitare altri sensi oltre la vista. Una raccolta di opere che va assoluta ammirata e che insieme alle altre mostre sulla carta, è stata inaugurata sabato scorso la mostra “ Lughia a Fabriano, dieci anni con la carta” rafforzano e diffondono con intensità l’identità di Fabriano come città della carta. Invito tutti all’inaugurazione per godere la bellezza di tutte le opere presenti nel nostro Museo della Carta e della Filigrana.”

L’Assessore alla bellezza Maura Nataloni sottolinea “ la carta è espressione del patrimonio culturale della città. La pratica creativa ed artigianale, la filigrana universalmente riconosciuta un’eccellenza fabrianese, hanno reso vincente Fabriano nei secoli passati. La tradizione cartaria è valsa a Fabriano il riconoscimento di città creativa Unesco nel 2013 e da secoli è il suo principale carattere distintivo e certamente “unico”. Il Rotary Club Fabriano e Fabriano Città Creativa Unesco hanno proposto il progetto PaperSimphony per dare rilievo all’artigianato artistico della città legato alla carta e contribuire ad esaltare l’immagine mondiale di “Città della Carta”.

La condivisione del progetto trae motivazione dal legame storico esistente tra Rotary ed Unesco. La lunga storia di collaborazione è basata sulla condivisione di principi ispiratori, valori e visioni simili per un mondo più pacifico. Tra gli intenti perseguiti dall’Unesco c’è il sostegno della cultura e della creatività quali elementi strategici al fine di raggiungere uno sviluppo urbano sostenibile. Il Rotary diventa parte attiva per trasferire le proposte emanate dall’Unesco e per integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile. La storia della carta è espressione di ingegno e creatività, le stesse qualità che nella seconda metà del novecento hanno fatto vivere al nostro territorio una straordinaria esperienza imprenditoriale di dimensione internazionale. La storia ci rende orgogliosi delle nostre tradizioni, del nostro sapere e del saper fare, che diventano strumenti per generare sviluppo. Con riferimento alle radici locali, gli artisti del territorio utilizzano la carta che è la protagonista delle opere, con esse fanno rivivere la memoria storica del passato per darne continuità nel tempo e costruire futuro.”