Gaia Trionfera al violino e Maddalena Giacopuzzi al pianoforte in concerto al Gentile

Fabriano – Martedì 27 dicembre appuntamento musicale al Teatro Gentile di Fabriano con il concerto di Gaia Trionfera (violino) e Maddalena Giacopuzzi (pianoforte) promosso dal Comune di Fabriano e dall’AMAT. Il programma della serata prevede l’esecuzione della Sonata in la minore D385 per Violino e Pianoforte di Franz Schubert, Tre Romanze Op.22 di Clara Wiek-Schumann e Sonata in la minore n.1 per Violino e Pianoforte di Robert Schumann.

Nata ad Assisi nel 2000 da genitori musicisti, Gaia Trionfera si è avvicinata molto presto alla musica sia attraverso il violino sia il pianoforte. Nel 2010 è stata ammessa con borsa di studio completa alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha studiato nella classe di Pavel Vernikov fino al 2015. Sempre con borsa di studio, ha continuato i suoi studi in Austria presso l’Accademia Dora Schwarzberg di Vienna. Come solista e musicista da camera è vincitrice di diversi premi festival e concorsi tra i quali il Vienna Grand Prize Concorso Virtuoso 2017 che le ha dato l’opportunità di suonare presso il rinomato Gläsenersaal di Musikverein di Vienna. Dal 2015 ha iniziato la sua attività concertistica in Italia, Austria, Paesi Bassi e Stati Uniti. Ha tenuto vari concerti come solista e musicista da camera alla Società Italiana dei Concerti di Milano, Festival Liszt and Friends di Roma, Venezia Teatro la Fenice, Genova Teatro San Carlo, Firenze Palazzo Pitti e Palazzo Sacrati, il festival di musica internazionale di Philadelphia. Ha registrato per la Sony Productions e la Bayerischer Rundfunk.

Maddalena Giacopuzzi si è diplomata al Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona sotto la guida del M° Adriano Ambrosini ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e una borsa di studio dell’Accademia Filarmonica. Nell’Aprile 2014 ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, dove ha studiato con il M° Cristiano Burato, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Si è perfezionata presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola con il M° Leonid Margarius, mentre nel 2017 ha concluso il corso triennale di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, diplomandosi col massimo dei voti, sotto la guida del M° Benedetto Lupo. La sua attività pianistica vanta già numerosi riconoscimenti in Concorsi internazionali tra i quali il Terzo Premio al Concorso Internazionale Rina Sala Gallo di Monza. Ha collaborato, tra gli altri, con l’Orchestra dell’Arena di Verona, con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, con l’Orchestra Verdi di Milano e l’Orquestra Sinfonica del Estado de México.

Informazioni e biglietti presso biglietteria del Teatro Gentile 0732 3644, on line su www.vivaticket.com. Inizio concerto ore 21.