Pnrr, protocollo Comune Fabriano e Guardia di Finanza. Vigilare sulle risorse

Fabriano – Ieri, presso la sede comunale, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Fabriano e il Comando provinciale della Guardia di Finanza per il monitoraggio e il controllo delle misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’importante accordo, firmato dal Sindaco Avv. Daniela Ghergo e dal Comandante Provinciale Gen. B. Carlo Vita, prevede un tempestivo e periodico flusso informativo a favore della Guardia di Finanza al fine di prevenire, individuare e contrastare ogni condotta illecita lesiva degli interessi economici e finanziari pubblici posta in essere, nello specifico, con riguardo all’utilizzo delle risorse finanziarie erogate nell’ambito del programma di investimenti dell’Unione Europea “Next Generation EU” e con specifico riguardo agli interventi sovvenzionati dal PNRR e dal relativo Fondo Complementare di matrice nazionale.

A tal fine, l’accordo formalizzato in data odierna, prevede che il Comune, nella figura del Segretario Generale, come referente esecutivo, comunichi al Comando Provinciale informazioni e notizie, input informativi, anomalie, elementi di rischio o di pericolosità rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi ed abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale/ beneficiario/ attuatore e potrà consentire, secondo modalità concordate con specifica convenzione tecnica, il collegamento alle proprie banche dati.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, sulla scorta delle informazioni acquisite, assicura il raccordo informativo e cura le attività di indagini, accertamenti e controlli; utilizza, nell’ambito dei propri compiti d’istituto, i dati e gli elementi acquisiti dal Comune per orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari; comunica al Comune, nel rispetto delle norme sul segreto istruttorio e sul segreto d’ufficio, ai fini dell’adozione degli eventuali provvedimenti di competenza, le risultanze emerse a seguito dei controlli svolti.

Il protocollo va dunque ad inserirsi in una più ampia cornice di attenzione istituzionale al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio, che vede la Guardia di Finanza unitamente all’ Amministrazione comunale “in prima linea” nel garantire il rispetto della legalità, della trasparenza e dell’efficacia realizzativa anche nella fase di “messa in campo” delle risorse e della concreta realizzazione delle progettualità finanziate. Il protocollo decorre dalla data di sottoscrizione e rimarrà operativo fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel PNRR e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026. In qualunque momento della sua vigenza, potrà essere oggetto di eventuali integrazioni o modifiche concordate tra le Parti.