Ecco la Giunta guidata dal sindaco Daniela Ghergo

Fabriano – Oggi 27 giugno presso l’aula Consiliare del Palazzo del Podestà di Fabriano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Giunta Comunale della nuova Amministrazione. Il Sindaco Avv. Daniela Ghergo ha reso noti i nomi degli Assessori Comunali illustrando i criteri che sono stati adottati per l’individuazione dei componenti. Gli assessorati sono stati individuati in virtù delle parole chiave del programma di governo presentato alla Città: Attrattività, Bellezza, Centralità, Comunità, Connessioni, Efficienza, Innovazione, Produttività. “E’ stata data la priorità – ha dichiarato il Sindaco – oltre che alla parità di genere, alle qualità professionali, extraprofessionali e umane per attuare il programma di governo presentato agli elettori e sul quale gli elettori ci hanno dato fiducia. Lavoreremo in squadra per adempiere alle numerose responsabilità che ci sono state affidate dai nostri concittadini e saremo subito al lavoro per rispondere alle esigenze del nostro territorio. Ringrazio gli Assessori per la loro disponibilità a porsi al servizio della città. Ringrazio tutti coloro che hanno manifestato la loro disponibilità, con i quali lavoreremo a progetti specifici. Sono certa che, insieme al Consiglio Comunale, che si insedierà lunedì 4 luglio, riusciremo a garantire a Fabriano il futuro di sviluppo che merita”.

SINDACO: Avv. Daniela Ghergo
Deleghe: Centralità e Connessioni
Industria e Lavoro. Sport; Personale; Affari generali; Società partecipate; Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali; Patrimonio; Polizia Municipale; Comunicazione; Benessere degli animali da affezione. Urbanistica e disegno del territorio.

Ad interim:
Assessorato alla Progettualità
Bilancio; Patrimonio; PNRR; Ufficio progettualità: bandi e progetti europei.

VICESINDACO: Prof. Ing. Gabriele Comodi
Assessorato all’Innovazione e alla Transizione Ecologica
Ambiente, energia ed efficienza energetica, agenda digitale, innovazione, educazione ambientale, patto dei sindaci, ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata.

Assessorato alla Comunità e alla Solidarietà
Dott.ssa Dilia Spuri
Welfare; Servizi Sociali; Fragilità. Politiche della famiglia; Pari opportunità; Politiche abitative, Politiche educative; Coesione sociale; Resilienza; Inclusione. Volontariato.

Assessorato alla Bellezza
Dott.ssa Maura Nataloni
Cultura; Fabriano Città Creativa Unesco; Fabriano Città della Carta; Teatro; Cinema e Spettacolo; Rete museale e spazi espositivi; Spazi culturali; Biblioteca e archivio storico.

Assessorato all’Attrattività
Avv. Andrea Giombi
Turismo. Politiche giovanili. Affari legali. Politiche dell’integrazione, partecipazione e trasparenza amministrativa.

Assessorato all’Efficienza e alla Produttività
Dott.ssa Francesca Pisani
Attività Produttive. Commercio. Artigianato. Agricoltura.

Assessorato alla Rigenerazione Urbana
Ing. Lorenzo Vergnetta
Gestione del territorio; Lavori Pubblici; Manutenzione e pulizia della città; decoro urbano, ricostruzione, beni comuni

Consigliere delegato
Massimo Spreca
Protezione civile. Frazioni e Borghi. Sicurezza edifici comunali e scolastici.

 

Il punto

SINDACO: Avv. Daniela Ghergo
Deleghe: Centralità e Connessioni
Industria e Lavoro. Sport. Personale. Affari generali. Società partecipate. Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali. Patrimonio. Polizia Municipale. Benessere degli animali da affezione. Urbanistica e disegno del territorio.

Ad interim:
Assessorato alla Progettualità
Bilancio; Patrimonio; PNRR; Ufficio progettualità: bandi e progetti europei.

Daniela Ghergo. Nata a Fabriano (AN) il 28 febbraio 1966. Avvocato Cassazionista.
Dopo la maturità classica e gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna e Macerata, si laurea con lode con tesi in Diritto Costituzionale. Ha collaborato con la Cattedra di Diritto Penitenziario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e con il Middlesex Polytechnic of London – University of London “Centre for Criminology” in tema di violenza sui minori. Assistente del Presidente del Consiglio del Ministri Romano Prodi dal 1996 al 1998 a Palazzo Chigi e Collaboratore Parlamentare dell’On.le Romano Prodi dal 1996 al 2001, ha collaborato con il Gruppo Parlamentare de ‘L’Ulivo’. Responsabile relazioni esterne ed istituzionali dei Comitati per l’Italia che Vogliamo – L’Ulivo dal 1995 al 1996, a Bologna e a Roma. Dal 2004 esercita la professione legale.
E’ iscritta all’ Ordine degli Avvocati di Ancona e all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori. Dal 2019 al 2022 è stata Consigliere di Amministrazione di Vivaservizi Spa. Dal 2020 al 2021 è stata Consigliere di Amministrazione di Edma Reti Gas Srl. Dal 2013 al 2018 è stata Componente del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici. Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio dei Probiviri della Fondazione Carifac. E’ stata Presidente dell’Associazione Giuridica Fabrianese “Carlo Galli” dal 2017 al 2022.

 

VICESINDACO: Prof. Ing. Gabriele Comodi
Assessorato all’Innovazione e alla Transizione Ecologica
Ambiente, energia ed efficienza energetica, agenda digitale, innovazione, educazione ambientale, patto dei sindaci, ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata. Gabriele Comodi. Nato a Fabriano il 21/06/1976, dove vive con la sua famiglia. Ingegnere.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica nel 2001 con la votazione di 110 e lode, e successivamente il Dottorato di Ricerca in “Energetica”. Dal novembre 2007 all’ottobre 2018 è stato Ricercatore Universitario di “Sistemi per l’energia e l’ambiente” presso l’Università Politecnica delle Marche, e dal novembre 2018 è Professore Associato sempre presso lo stesso Dipartimento dell’Ateneo.
È molto attivo nel sociale, da anni partecipa all’ attività associativa dell’Azione Cattolica dove è Consigliere del settore Adulti, inoltre è Consigliere d’Amministrazione della Cooperativa Mondo Solidale. Dal 2016 al 2022 è stato Componente dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Carifac. È stato un fondatore del Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) “Gaspaccio”. Inoltre, è fondatore e membro del CdA dello spin-off universitario e startup innovativa Revolt S.r.l., operante nella filiera dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale. È esperto nel recepimento di fondi europei e nazionali, ha vinto bandi con 3 progetti Europei Horizon 2020, 1 con Horizon Europe, 2 con Erasmus+, con più dì 2,5 Ml di € portati nella Regione Marche.

Assessorato alla Comunità e alla Solidarietà
Dott.ssa Dilia Spuri
Welfare. Servizi Sociali. Fragilità. Politiche della famiglia. Pari opportunità. Politiche abitative. Politiche educative. Coesione sociale. Resilienza. Inclusione. Volontariato.

Dilia Spuri. Nata il 27/07/1954 a Fabriano e qui svolge, dal 1983, la professione di Medico di Medicina Generale. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980. Dal 1997 è Socio dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.

 

Assessorato alla Bellezza
Dott.ssa Maura Nataloni
Cultura. Fabriano Città Creativa Unesco. Fabriano Città della Carta. Teatro. Cinema e Spettacolo. Rete museale e spazi espositivi. Spazi culturali. Biblioteca e archivio storico.

Maura Nataloni. Nata il 29/12/1952 a Sassoferrato (An), da più di trent’anni è Medico Cardiologo e responsabile della U.O.S. Cardiologia Territoriale presso l’Ospedale E. Profili di Fabriano, con particolare competenza in eco-cardiografia per cui ha ricevuto numerosi premi ed attestati e per la quale ricopre il ruolo di tutor SIECVI. Si è laureata nel 1977 in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode presso l’Università di Bologna e successivamente ha conseguito la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Pisa. Partecipa come relatore a numerosi convegni scientifici e corsi di formazione professionale ed è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Negli ultimi anni, si è impegnata attivamente in iniziative culturali (in particolare per l’Unesco) con il Club Rotary di Fabriano di cui è stata presidente nell’anno 2020-21.

Assessorato all’Attrattività
Avv. Andrea Giombi
Turismo. Politiche giovanili. Affari legali. Politiche dell’integrazione, partecipazione e trasparenza amministrativa.

Andrea Giombi. Nato il 30/08/1989. Avvocato.
In data 24.04.2021 ha conseguito un master in responsabilità santaria indetto da Altalex. In data 03.12.2019 ha prestato giuramento presso la Corte di Appello di Ancona per svolgere la professione di Avvocato. Da Gennaio 2015 a novembre 2016; Diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (S.S.P.L.E.) “Lorenzo Migliorini” di Perugia. Nel 2014 Laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza, con una tesi dal titolo “Clemenza e domanda di penalità” come l’ abuso del diritto penale abbia oggi rassicurato gli animi e reso l’ agire politico populistico, relatore Prof. Stefano Anastasia. Dal 17/11/2014; Giornalista pubblicista presso l’ ordine dei giornalisti delle Marche. Settembre del 2003 – luglio del 2008; Diploma di maturità scientifica. Nel 2017 è stato eletto Consigliere Comunale presso il Comune di Fabriano e Presidente della Commissione Affari Istituzionali. Ha militato in campionati di pallacanestro in serie C2 e in serie D.

Assessorato all’Efficienza e alla Produttività
Dott.ssa Francesca Pisani
Attività Produttive. Commercio. Artigianato. Agricoltura.

Francesca Pisani. Nata a Fabriano (AN) il 13 aprile 1976. Dirigente d’azienda. Ricopre attualmente il ruolo di General Counsel in Elica S.p.A., multinazionale quotata al MTA di Borsa Italiana S.p.A. – segmento STAR. Riveste il ruolo di legale d’azienda da 20 anni con responsabilità crescenti in ambito di governance e compliance societaria. Precedentemente ha avuto esperienze lavorative nel mondo assicurativo. Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata nel marzo del 2001, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Francesco Stelluti” di Fabriano. Nel 2003 consegue un MASTER in Diritto Europeo e Comparato, sempre presso l’Università degli Studi di Macerata. Giornalista Iscritta all’albo dell’Ordine dei giornalisti di Ancona, sezione pubblicisti dal 2012. Pratica sport a livello agonistico per un ventennio ed ottiene 15 medaglie ai campionati italiani di taekwondo tra le specialità del combattimento e delle forme, laureandosi campionessa italiana senior di combattimento nel 2002 e di forme nel 2012. Riveste il ruolo di Ufficiale di Gara Nazionale di taekwondo e Istruttrice; ha ricoperto ruoli nell’associazionismo sportivo a livello locale e regionale. Nel tempo ha praticato volontariato collaborando con associazioni del territorio.

Assessorato alla Rigenerazione Urbana
Ing. Lorenzo Vergnetta
Gestione del territorio. Lavori Pubblici. Manutenzione e pulizia della città. Decoro urbano, Ricostruzione. Beni comuni.

Lorenzo Vergnetta. Nato a Fabriano il 31/01/1978. Ingegnere. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile nel 2005 presso l’UNIVPM, Università Politecnica delle Marche. Dall’ottobre 2006 al settembre 2014 ha lavorato in varie imprese del settore dell’Edilizia civile e stradale, come direttore di cantiere e direttore tecnico. Dall’ottobre 2014 è Ingegnere e consulente HS, presso la PRAUGEST SRL.
Dal novembre 2013 all’ottobre 2016 è stato Consigliere d’Amministrazione dell’Anconambiente Spa. Ha esperienza amministrativa maturata dal luglio 2007 al giugno 2012 come Consigliere Comunale al Comune di Fabriano. Ha avuto vari incarichi nell’ Azione Cattolica Italiana per la diocesi di Fabriano Matelica: socio, animatore dei gruppi giovanissimi, responsabile dei settori giovani prima e adulti poi con incarico di Vicepresidente e infine amministratore diocesano.È inoltre Socio Fondatore della Bottega del Commercio Equo e solidale di Fabriano -Mondo Solidale.

Consigliere delegato
Massimo Spreca
Protezione civile. Frazioni e Borghi. Sicurezza edifici comunali e scolastici.

Massimo Spreca. Nato il 23/02/1962 a Fabriano, dove vive con la famiglia.Ha conseguito il diploma di Perito Meccanico presso l’Istituto Tecnico Industriale A. Merloni di Fabriano nel 1980. Dal 1984 al 2022, anno in cui è andato in pensione, ha ricoperto vari ruoli, da Caposquadra a Capo-distaccamento nel Corpo dei Vigili del Fuoco, tra Ancona e Fabriano. Ha coordinato i soccorsi negli incendi boschivi del 2007 nel fabrianese, nel terremoto dell’Aquila nel 2008 e durante il terremoto dell’Emilia-Romagna del 2012 Ha gestito l’emergenza neve a Fabriano nel 2012 e l’alluvione a Sassoferrato e Genga nel 2013. Dal 2015 ha condotto la formazione anche al personale volontario della Protezione Civile. Nel 2016 ha partecipato ai soccorsi durante il terremoto che ha colpito le Marche e l’Abruzzo, e gestito il campo base, divenendo un riferimento importante sia per la popolazione che per la Protezione Civile del territorio.