News

Future Campus Fabriano: molto più di un campus. Un percorso per i ragazzi

Fabriano – Ai nastri di partenza Future Campus Fabriano, l’innovativo percorso formativo ricolto ai ragazzi del comprensorio fabrianese ideato dal Comitato territoriale Fabrianese di Confindustria Ancona, guidato da Federica Capriotti e sostenuto dalla Fondazione Aristide Merloni, che questa mattina ha ospitato la conferenza stampa di presentazione.

E il padrino ideale di questo Campus, è proprio l’ing Francesco Merloni, che ha accolto con entusiasmo fin da subito il progetto e ha deciso di sostenerlo, con la consapevolezza del ruolo fondamentale che hanno i giovani nel futuro del nostro Paese e la necessità di lasciare loro un’eredità importante non tanto in termini economici ma quanto di valori in cui credere e su cui fondare la loro vita

L’idea del progetto nasce dalla lettura dei risultati di un’indagine realizzata sui giovani del territorio lo scorso anno: l’indagine rimandava la fotografia di una generazione tra luci e ombre, quasi “spaccata in due”. Una generazione in bilico, tra l’attaccamento al territorio e la voglia di fuggire, tra il desiderio di un lavoro gratificante e la propensione all’abbandono degli studi, tra la volontà di essere protagonisti di un mondo che cambia e la sfiducia nel futuro.
“Dovevamo fare qualcosa per i ragazzi del nostro territorio – spiega Federica Capriotti – perché abbiamo bisogno di loro, soprattutto delle loro potenzialità spesso non valorizzate. Da qui l’idea di creare un format diverso rispetto alle tante iniziative che Confindustria già promuove da anni verso i giovani. E grazie al contributo del professor Gabriele Micozzi, esperto di marketing e professore universitario, abbiamo costruito un vero e proprio percorso di vita, con l’obiettivo di stimolare la curiosità dei ragazzi verso il mondo che li circonda, far conoscere il territorio e le sue aziende, far prendere consapevolezza dei propri talenti e aiutarli a disegnare il loro futuro. Mi sono messa in gioco in prima persona, promuovendo l’adesione al Campus attraverso una campagna di comunicazione che si è rivelata vincente: abbiamo raggiunto quasi 50 adesioni e questo è davvero un risultato che ci riempie di soddisfazione. Ma non solo: abbiamo riscontrato un grande entusiasmo anche presso tutti coloro a cui abbiamo proposto di intervenire, ognuno secondo le proprio peculiarità al successo dell’iniziativa. In primis la Fondazione Aristide Merloni e in particolare l’ing ‘Francesco che ha sposato da subito il progetto insieme a Gianmario Spacca che voglio ringraziare per il suo appoggio e la fiducia. Ma anche tutti gli imprenditori che verranno a portare la loro testimonianza e tutti gli altri attori sul territorio, in campo formativo, sociale e religioso. Davvero una risposta corale, che ci stimola a lavorare al meglio”.
Il Campus, interamente gratuito, prenderà il via il 14 giugno per terminare il 22 luglio: sei settimane, due incontri settimanali e un unico fil rouge: una metodologia di didattica esperienziale dove parole come contaminazione, divertimento, gioco, sperimentazione, sfide creative, condivisione saranno insieme ai ragazzi le protagoniste degli incontri.