AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO PIERMARINI DI MATELICA

Torna ad aprirsi il sipario del Teatro Piermarini di Matelica sulla stagione 2021, promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, nell’ambito del cartellone regionale Platea delle Marche Scena d’Autunno realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. Soldi, sentimenti, sesso e successo sono gli ingredienti de Il test, commedia in scena domenica 14 novembre del giovane drammaturgo spagnolo Jordi Vallejo con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi.

Lo spettacolo conclude a Matelica la sua tournée marchigiana che lo vede in scena anche a Corinaldo (Teatro Goldoni, giovedì 11 novembre) e Porto San Giorgio (Teatro Comunale, sabato 13) nelle stagioni proposte dai rispettivi Comuni e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e inseriti nel cartellone regionale “Platea delle Marche. Scena d’Autunno”.

“Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione di euro fra dieci anni?”. Ettore e Paola, coppia con qualche problema economico, devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena la nuova giovane fidanzata, eccentrica psicologa di successo. Accontentarsi di una bella fortuna subito o aspettare anni per decuplicarla? La domanda è semplice, la risposta meno.

“I test appassionano – dice Roberto Ciufoli, che della graffiante pièce, campione di incassi nei teatri spagnoli, firma anche la regia –. La ricerca della giusta risposta per mostrare di essere intelligenti, acuti, pronti, à la page, ha mantenuto un fascino intramontabile. Cosa può mai nascondersi dietro l’innocuo ‘è meglio un uovo oggi o la gallina domani’? Rispondere ‘dipende dallo stato di salute della gallina’ denota sagacia, cinismo o analisi pragmatica? Qualunque sia lo scopo di un test, il risultato finale sarà sempre una scoperta o la conferma di un comportamento che addirittura può sconvolgere chi viene testato. È il nostro caso. I protagonisti della nostra storia vengono letteralmente travolti dagli esiti di quello che all’apparenza è solo un inoffensivo test comportamentale: preferisci la voracità del morso qui e ora o la pazienza dell’attesa di un futuro piatto più sostanzioso? Il test va in scena, potete accontentarvi del morso di una sera o tornare e testare la ricchezza del piatto”.

La traduzione italiana del testo originale è di Piero Pasqua, lo spettacolo è una coproduzione Pipa e La Bilancia.

Per informazioni: biglietteria Teatro Piermarini tel. 0737 85088. Biglietti anche nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e on-line sul sito www.vivaticket.com. Inizio spettacolo ore 17.30.