COVID-19, L’ULTIMO DELL’ANNO TRA TAMPONI E CONTROLLI

Fabriano – Non c’è solo il sindaco di Fabriano, con il tampone positivo, ma anche quattro dipendenti comunali. Il primo cittadino è in isolamento a casa dal giorno di Natale. Per lui, adesso, un periodo di convalescenza in attesa della negatività con un nuovo tampone che potrà essere effettuato dopo 10 giorni dal primo accertamento, quindi non prima della prossima festa dell’Epifania. Il sindaco ha affidato ai social network un breve messaggio: “Sono alcuni giorni che dormo e basta. Non sono riuscito nemmeno a prendere in mano il telefono. Vi ringrazio – scrive Santarelli – per tutti i messaggi che mi avete mandato. Sta andando un po’ meglio. Continuo a non sentire i sapori, ma la saturazione dell’ossigeno è buona”. Intanto sono arrivati gli esiti di alcuni tamponi effettuati ai dipendenti comunali negli ultimi giorni: sono 4 i casi di positività accertati all’interno dell’Ente che oggi, ultimo dell’anno, resterà aperto solo in orario mattutino visto il giorno semi-festivo e poi riprenderà con la prossima settimana. L’attività, in questi giorni, è andata avanti dopo che lunedì, presso gli uffici di via Piazzale XXVI Settembre 1997, è avvenuta la sanificazione di tutto lo stabile.

Martedì sera, intanto, si è svolto il consiglio comunale in modalità online che non ha visto la presenza del primo cittadino. Polemiche dall’opposizione. Renzo Stroppa, Partito Democratico, ha evidenziato l’assenza, nell’ordine del giorno, dell’interpellanza sulla manutenzione dei cimiteri, già posticipata dalla seduta precedente. Il consigliere Andrea Giombi, Fabriano Progressista, ha criticato la decisione di rinviare le interpellanze sulla presenza massiccia di cinghiali in città e sull’assenza, da giugno, di un assessore al Bilancio. Anche l’argomento biodigestore a Fabriano è stato rimandato. “E’ un tema trattato direttamente dal sindaco quindi viene rinviato al prossimo consiglio” ha detto il vicensindaco, Joselito Arcioni. Il bilancio consolidato per l’anno 2019 è stato approvato a maggioranza. L’opposizione non ha partecipato al voto relativo all’azienda agraria “Agricom” e ha votato no alla proroga della convenzione tra Comune di Fabriano e Unione Montana Esino-Frasassi per la gestione dei servizi sociali dove c’era stato il parere negativo del settore Servizi Finanziari.

Intanto l’emergenza covid-19 in questi giorni di festa ha visto la presenza sulle strade di più mezzi e pattuglie. Sono state elevate diverse contravvenzioni, nei giorni in zona rossa, a persone che senza giustificato motivo si trovavano in giro. I controlli verranno ulteriormente potenziati sia questa sera che per tutta la giornata di domani. Per quel che riguarda i numeri c’è da segnalare che a Sassoferrato, il dato, aggiornato a ieri, vede la presenza di 28 attualmente positivi e 39 persone sottoposte a quarantena fiduciaria. “La cittadinanza è invitata alla massima prudenza e all’osservanza scrupolosa delle prescrizioni vigenti richiamando tutti al più rigoroso rispetto del senso civico di comunità” dice il sindaco, Maurizio Greci. “Indossiamo la mascherina, manteniamo la distanza di sicurezza, laviamo spesso le mani ed evitiamo i luoghi affollati. Anche in vista del Capodanno l’attenzione deve restare ai massimi livelli” ribadisce il sindaco di Cerreto d’Esi, David Grillini.

Marco Antonini