SASSOFERRATO – GLI EVENTI CULTURALI DEL FINE SETTIMANA

Sassoferrato – Tanti gli appuntamenti in questo weekend a Sassoferrato. Oggi, sabato 17 ottobre alle ore 17,30, nella sala conferenze di Palazzo Oliva, Daniele Salvi, capo di Gabinetto del consiglio regionale uscente, presenterà il suo libro: “La Post Regione-Le Marche della doppia ricostruzione”. Il testo, che offre una panoramica delle nostre Marche, messe a dura prova dagli eventi degli ultimi anni, dal terremoto del Centro Italia alla pandemia di Covid-19, rappresenta una raccolta delle riflessioni e delle proposte che Daniele Salvi ha elaborato nel corso degli anni e che verranno illustrate dall’autore stesso. L’evento, che inizierà con il saluto istituzionale del Sindaco Maurizio Greci, vedrà la partecipazione dell’avvocato Paolo Tittarelli e dell’artista Luca Violini in un excursus che prenderà in esame le difficoltà che sta attraversando la Regione Marche e le eventuali prospettive per una futura ripresa. L’iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, sarà a posti limitati, si consiglia quindi la prenotazione all’indirizzo mail: iat.sassoferrato@happennines.it o al numero 0732956257.

Il Cantastorie

Sassoferrato – Tutti pronti per “Il Cantastorie”, laboratorio di scrittura creativa per bambini dai 7 ai 9 anni, organizzato dal Comune di Sassoferrato, grazie agli operatori della biblioteca e alla sinergia con l’Unione montana dell’Esino-Frasassi. Appuntamento è per oggi, sabato 17 ottobre, dalle ore 15 alle ore 16,30 presso la Biblioteca comunale, Palazzo Oliva, Rione Castello per passare insieme un pomeriggio di divertimento allegria e creatività. Per informazioni e prenotazioni inviare un messaggio nella pagina facebook Biblioteca Comunale di Sassoferrato o al numero Whatsapp 3397074463 (Michela).

Leopardi

Sassoferrato – Infinito genio – Leopardi pensatore “progressivo”, questo l’accattivante tema dell’ incontro, organizzato dal Gruppo di lettura “Libera-mente insieme” e dal Comune di Sassoferrato, che prevede letture, intermezzi musicali al flauto ed aperitivo finale, previsto domani, per domenica 18 ottobre, alle ore 17 presso la sala conferenze dello storico Palazzo degli Scalzi sede del Mam’s. L’introduzione al poeta, le letture scelte di pensieri e poesie, avvolte nella suggestiva atmosfera dell’accompagnamento musicale del Maestro Ilenia D’Amato, condurranno i presenti in un percorso di riscoperta di Giacomo Leopardi. La vicenda morale ed intellettuale del poeta verrà incentrata sulla rivisitazione che lo vede impegnato in un progetto di umanità sociale e progressiva. “La luce dei riflettori sarà puntata sulla capacità del Leopardi di essere attuale – ci anticipa la Prof. Rosalba Righi, anima del Gruppo di Lettura sentinate – la sua capacità di parlare direttamente all’uomo del ventunesimo secolo attraverso la sua poesia senza tempo. Un esempio di bellezza senza tempo che solo il verso può dare.” L’evento completo inizia, per chi fosse interessato a passare l’intero pomeriggio all’insegna dell’arte e della cultura, alle ore 16,00 con la visita al museo al costo di soli 3 euro che precederà le letture e l’ aperitivo ad ingresso libero, su prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: iat.sassoferrato@happennines.it – 0732956257/33337300890/3337301732.

m.a.