Infortuni Covid: nelle Marche da gennaio ad agosto 1446 casi

Ancona – Infortuni Covid: nelle Marche da gennaio al 31 agosto 2020 si sono registrati 1446 casi e cioè il 2,8% del totale in Italia pari a 52.209. Una percentuale che colloca le Marche all’ottavo posto dopo Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Liguria e Lazio. I morti per Covid nelle Marche, sempre nello stesso periodo, sono 11 ovvero il 3,6% del totale nazionale pari a 303. Sono questi i dati dell’Inail elaborati dalla Fp Cgil Marche. Tra i contagi registrati, il 70% sono donne, la fascia di età più colpita è quella tra i 50 e i 64 anni, pari al 44,4% ; a livello territoriale, particolarmente colpite sono le province di Pesaro-Urbino dove si segnala il 39,7% dei contagi e quella di Ancona con il 30,2%.

Tra le professioni dove più si contano i contagi c’è l’ area socio-sanitaria con l’80% dei casi. “In particolare – spiega Matteo Pintucci, segretario generale Fp Cgil Marche – il 42,3% i contagi sono tra i tecnici della salute e gli infermieri, il 26,7% operatori ed educatori sanitari e l’11,4% i medici”. Il quadro che emerge, secondo Pintucci, “mette in evidenza che il settore più interessato ai contagi Covid resta quello sanitario e per questo motivo occorre non abbassare la guardia considerando del complessivo aumento dei contagi previsto per l’autunno”.

Qui Ambito 10 Fabriano

Nei giorni scorsi a Fabriano e Sassoferrato si è registrtoa un guarito ufficiale dal coronavirus in ciascuna delle due città. A Fabriano i numeri, dall’inizio della pandemia, sono: 110 i casi registrati: 12 attualmente positivi, 91 guariti e sette decessi. Le persone in quarantena e/o isolamento fiduciario sono stabili e si attestano su circa un’ottantina. A Sassoferrato dall’inizio della pandemia sono 42 i casi di Covid-19: 21 attualmente positivi, 18 guariti e 3 decessi. A questi si aggiungono una sessantina di persone in quarantena e/o isolamento fiduciario. A Cerreto D’Esi, si torna ad aver timore per il Covid-19, dopo l’ultimo caso riscontrato del 23 aprile scorso. Infatti, negli ultimi giorni si sono registrati 3 casi di positività al Coronavirus, di cui uno ufficialmente guarito. Dall’inizio della pandemia sono 7 i casi di Covid-19: 2 attualmente positivi, 4 guariti e un decesso. Le persone in quarantena e/o isolamento fiduciario sono circa una ventina. Genga e Serra San Quirico, nessun caso positivo al Coronavirus, anche se, complessivamente, sono circa una trentina le persone rientrate dall’estero che si trovano in isolamento fiduciario.

m.a.

Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy