SASSOFERRATO – TUTTE LE NOTIZIE IN UN POST

Sassoferrato – In questo momento così complesso non è facile far capire ai bambini più piccoli perché si deve stare in casa e come mai non si vedono gli amichetti, i cugini, i nonni, non si va al parco o a fare sport o a giocare all’aperto. E così al Centro per l’Infanzia l’”Aquilone” di Sassoferrato si sono inventati un percorso per fare compagnia ai più piccoli. Il percorso virtuale, fatto di video tutorial di attività, canzoni e letture pubblicati sulla pagina Facebook, ha preso il via e i bambini del nido, ma anche molti altri che, grazie ai social, possono entrare in contatto con la pagina Facebook, stanno imparando a vivere in modo nuovo questo tempo. E’ con queste attività che il personale del Centro per l’infanzia ”L’Aquilone” cercano di allietare i bambini, per non spezzare il legame di affetto e di crescita, e di aiutare i genitori a gestire l’isolamento dei piccoli e le loro paure anche inconsapevoli. Le educatrici e le maestre, oltre ad essere animate da questi nobili finalità danno vita anche al loro desiderio di restare accanto ai bambini per non lasciarli soli e far loro vivere, seppure a distanza, un po’ dell’esperienza vissuta al centro, come ci dice la coordinatrice Marzia De Silvestri: “il personale educativo del Centro per l’Infanzia “L’Aquilone” sta cercando di mantenere attiva la pagina Facebook della struttura, attraverso immagini relative ai momenti educativi e di attività ludiche di repertorio, pubblicazione di articoli che parlano d’infanzia e di educazione. Non solo, abbiamo pensato di realizzare dei video per raccontare storie ai bambini o per mostrare alcuni giochi da poter fare a casa. I genitori hanno apprezzato molto tutto questo, sottolinea la coordinatrice, incoraggiandoci a continuare, nel riferire che i bambini più volte chiedono di guardare le immagini attraverso le quali ci nominano. L’improvvisa chiusura della struttura ha provocato un distacco brusco e ai bambini è venuta meno quella quotidianità fatta di relazioni tra coetanei e educatrici che a molti riempiva la giornata. Pensiamo, conclude la De Silvestri, che sia dunque importante mantenere un minimo di contatto per dimostrare che il nido continuerà ad occuparsi, se pur con ovvie difficoltà, delle famiglie.

Alzheimer

L’Associazione Alzheimer Marche Onlus, sezione di Sassoferrato, informa: “con il motto La Forza di non essere soli abbiamo intrapreso, spiegano gli operatori, una serie di iniziative virtuali, con lo scopo di continuare a far sentire la propria vicinanza agli anziani e alle loro famiglie. Visitando la pagina Facebook Associazione Alzheimer Marche onlus sarà possibile visionare una serie di video contenenti delle attività facilmente riproducibili a casa. Queste attività mirano a mantenere allenata la mente dei nostri cari, stimolandoli cognitivamente, ma anche a condividere con loro momenti di svago. Anche la ginnastica dolce si è spostata online. L’ Associazione Alzheimer Marche Onlus ha deciso di garantire 3 incontri settimanali fruibili in diretta Facebook.” Sottolineando inoltre l’importanza di fare rete, necessaria ora più che mai, si ricorda, la presenza dello Sportello Telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, per offrire ascolto, supporto e informazioni alle persone che ne avranno bisogno.

FacePhotoNews

A seguito delle misure restrittive dettate dalla difficile situazione conseguente al Covid – 19 molti eventi in programma sono stati annullati, tra questi anche l’11^ edizione del FacePhotoNews, che non vedrà il suo tradizionale svolgimento ma che è stata ripensata con modalità online, come riporta la nota del presidente Massimo Bardelli: “E’ con intensa amarezza che siamo costretti a comunicare l’annullamento dell’11° edizione del nostro festival della fotografia contemporanea previsto per i giorni di 26/27/28 giugno 2020. Trovandoci costretti a rinunciare completamente alle attività per noi così preziose stiamo cercando di creare situazioni alternative sfruttando le piattaforme informatiche disponibili. Abbiamo già dato vita a tre partecipatissime sessioni di Letture Portfolio On Line che hanno visto la partecipazione di fotografi provenienti da tredici diverse regioni italiane. Stiamo inoltre programmando, continua Bardelli, una serie di incontri, approfondimenti e dibattiti che ci vedranno operativi sulla nostra piattaforma on line con l’intento di mantenere viva l’attenzione attorno all’evento culturale Sassoferrato FacePhotoNews. Durante la settimana del festival proporremo due serate di mostre guidate virtuali coadiuvati dai laboratori emiliani e perugini che hanno condiviso con noi il tema del festival. Due serate di contributi che vedranno come protagonisti personaggi di primo piano del panorama fotografico nazionale; infine tre serate di lettura portfolio on line con relativo giuria e proclamazione dei vincitori di questa singolare, ma non meno ricca, undicesima edizione del festival. Ci riserviamo di tenere aperte le porte a qualsiasi attività sarà possibile attuare nel più totale rispetto delle normative che man mano caratterizzeranno l’auspicato ritorno alla normalità.

Festa

Sassoferrato in festa per i 100 anni di Elvia Ludovici! Lo scorso 6 maggio, Elvia ha infatti celebrato un secolo di vita! Presso l’abitazione situata in Via Rossini si è svolta una bella festa, rigorosamente a distanza di sicurezza e con le debite misure precauzionali, e nonna Elvia ha spento 100 candeline circondata dall’affetto dei numerosi familiari: l’unica figlia Paola, 4 nipoti e 4 pronipoti più gli affini, con i quali vive ormai da molto tempo, alcuni anni dopo essere rimasta vedova più di 30 anni fa. Ha esercitato, con passione per oltre 20 anni il mestiere di magliaia, racconta, confezionando, grazie all’ apposita macchina, maglioni di lana grezza di pecora per gli abitanti della Frazione di Montelago, dove viveva, che dovevano difendersi dal freddo pungente dei lunghi inverni dei luoghi di montagna. Maglie che ai tempi di oggi, ci dice lei stessa, sono improponibili anche nel solo pensare di indossarle visto quanto irritavano la pelle. Lavorava come artigiana nella sua casa, come la sorella che si occupava di lavorare lana raffinata, e ha svolto questa attività per circa 20 anni, versando in proprio i contributi che le hanno permesso di percepire la pensione e di dedicarsi poi alla famiglia e alla crescita dei nipoti, aiutando sua figlia Paola, nota ed apprezzata maestra di scuola elementare. In buona salute generale, anche se con problemi di deambulazione dovuti a delle cadute che l’hanno resa meno sicura della sua stabilità, è lucidissima nonna Elvia, con allegria e simpatia, dimostrando tutta la sua buona tempra, ha accolto con piacere la visita del Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci, accompagnato dalla Polizia Locale che nel porgerle gli auguri a nome suo, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, le ha consegnato la targa ricordo e un omaggio floreale.