LA SETTIMANA SANTA DEL VESCOVO, DOMANI VIA CRUCIS CITTADINA

Tutto pronto per la Via Crucis cittadina che si svolgerà nel centro di Fabriano domani, venerdì 12 aprile, a partire dalle ore 21:00. Il ritrovo è in Cattedrale San Venanzio. Itinerario: chiesa San Biagio, scalinata Piazzetta del Podestà, sagrato San Nicolò, Piazza Garibaldi, via Mamiani, sagrato della Cattedrale, a seguire benedizione del Vescovo, Monsignor Stefano Russo. L’appuntamento in vista della Settimana Santa è organizzato dalla Consulta delle Aggregazione dei laici della diocesi di Fabriano-Matelica.

Gli appuntamenti del Vescovo

Gli altri appuntamenti in programma sono: sabato 13 aprile, a partire dalla Biblioteca Comunale, ore 17.30, Giornata diocesana della gioventù. Domenica delle Palme 14 aprile, presso lo stabilimento Ariston di Genga, alle ore 10.30, Celebrazione eucaristica (Foto celebrazione 2018). Mercoledì 17 aprile, in Cattedrale, ore 18.00, Santa Messa crismale con tutto il clero e i religiosi. Il Triduo pasquale inizia Giovedì Santo 18 aprile. Il vescovo presiede la celebrazione nella Concattedrale di Santa Maria, a Matelica, alle ore 18.00, per la Messa in Cena Domini. A Fabriano, Venerdì Santo, il presule presiede la celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale, alle ore 18.30. Sabato Santo 20 aprile la solenne Veglia Pasquale in Cattedrale alle ore 22 sempre in Cattedrale. Domenica di Pasqua 21 aprile. Mons. Russo celebra alle 11,15 in Cattedrale a Fabriano e alle 18 nella Concattedrale di Matelica.

Qui Sassoferrato

65 anni di “Passione” – Fotografie e Costumi. Sabato 13 aprile l’inaugurazione alla Chiesa di San Giuseppe aprirà l’evento “Sassoferrato, Città della Passione”. Sarà il racconto della lunga storia della “Passione” sassoferratese, attraverso le immagini di centinaia di figuranti che si sono avvicendati nei ruoli dei vari personaggi nelle rappresentazioni dal lontano 1954. Ma la Passione  non è solo una rievocazione religiosa e la presenza della componente teatrale la ritroveremo nei costumi esposti, ispirati al cinema e influenzati dal contesto storico-culturale sassoferratese. Appuntamento dalle ore 17 in piazza Matteotti con la presentazione dell’evento a Palazzo Oliva e a seguire inaugurazione alla Chiesa di San Giuseppe. Ingresso libero. Venerdì 19 aprile, alle ore 21,15 sacra rappresentazione della Passione di Cristo, centro storico Castello, Sassoferrato.

Marco Antonini