DISSERVIZI E SEGNALAZIONI

Il cancello automatico del cimitero di Cerreto d’Esi (foto) non funziona e i residenti, già alle prese con il problema delle scuole elementari e medie che apriranno solo oggi per l’inizio del nuovo anno scolastico, protestano su Facebook. Nel mirino anche la mancanza del custode che non facilita la gestione del camposanto. “I cancelli dell’entrata nuova del cimitero – denunciano alcuni utenti – sono spesso chiusi nonostante si sia in orario di accesso. La gente è arrabbiata perché per poter entrare è costretta a utilizzare l’ingresso posteriore, molto scomodo e distante dal parcheggio. Un problema soprattutto per le persone anziane con difficoltà a camminare”. In pratica questi  nuovi cancelli automatici non hanno mai funzionato bene e gli abitanti hanno segnalato anche alle forze dell’ordine di averli visti aperti di notte e chiusi di giorno. “Da un anno – concludono i residenti – abbiamo chiesto al sindaco Porcarelli di trovare una soluzione”.

Parlano i visitatori

Più controlli nei cimiteri del Fabrianese. E’ quello che chiedono i residenti alle prese, da tempo, con problemi con quello che dovrebbe essere il luogo dove certe cose non succedono mai. Invece no, i ladri hanno preso di mira anche i camposanti: nel mirino delle bande il rame che poi viene rivenduto, oggetti di valore come lampade e anche ciò che uno lascia nell’auto in quei pochi minuti, tra una cosa e l’altra, per andare a fare una preghiera al proprio defunto. L’ultimo caso è avvenuto recentemente: una signora è andata a trovare un suo parente al cimitero di Santa Maria, il più grande, situato nel quartiere omonimo, nella periferia della città. Ha lasciato la borsa sul sedile anteriore della macchina, tanto non c’era nessuno al parcheggio quel lunedì pomeriggio. Quando è tornata, la triste sorpresa: il finestrino era stato infranto e ignoti hanno rubato la borsa contenente denaro contante e documenti. Non è la prima volta che accadono episodi del genere. Se in passato bisognava fare i conti con i cinghiali che raggiungevano il parcheggio del cimitero delle Cortine e alcuni anziani non sono addirittura scesi dalla paura, ora a colpire e a spaventare sono i ladri che si attaccano a tutto, anche al rame. Spesso i malintenzionati hanno agito indisturbati nel cimitero di Marischio tanto che i residenti, a proprie spese, hanno già il giorno dopo il fattaccio, rimesso tutto in ordine.

Purtroppo nelle strutture delle frazioni i ladri riescono ad entrare con troppa facilità. Il problema, però, è che agiscono non solo di notte, ma anche di giorno. “Una volta – ricordano alcuni dal cimitero di Albacina – c’era il custode che tra un lavoretto e l’altro controllava anche e solitamente non succedeva mai nulla. Da alcuni anni non è più così”.

Sono due i grandi cimiteri della città, Santa Maria e Le Cortine, più quelli situati nelle frazioni. I furti si sono registrati particolarmente nei cimiteri di Marischio, Melano e Albacina. Il problema, però, non interessa solo Fabriano: in pieno giorno ignoti hanno asportato borsello e documenti da una macchina in sosta davanti al cimitero di Cerreto d’Esi. Il tutto è avvenuto nei quindici minuti in cui il proprietario del mezzo è andato a far visita ai propri cari. Al ritorno, la triste sorpresa con il vetro rotto. Le forze dell’ordine hanno potenziato la sorveglianza. I residenti hanno chiesto l’istallazione delle telecamere di sicurezza nelle principali vie in prossimità di queste strutture.

Problemi, invece, a Serradica dove parte della popolazione è sul piede di guerra: l’ala nord del cimitero della frazione, quella che dà sulla sommità del monte, rischia di crollare. Il colpo di grazia l’ha dato un anno fa il terremoto con una parte dichiarata inagibile. “Ci sono crepe e infiltrazioni – hanno riferito alcune persone in visita ai propri cari – in tutta la struttura. Una lamentela che va avanti da anni, ma nessuno sembra interessarsi”. Una parte del cimitero è transennata ed è a rischio crollo. Gli abitanti di Serradica, Cacciano e Belvedere hanno protestato più volte. “A breve contatteremo il sindaco Santarelli – hanno evidenziato – affinchè si occupi in prima persona di questa emergenza: ieri abbiamo notato nuove infiltrazioni d’acqua. La gente del paese è arrabbiata”.

Pariano

Con l’avvicinarsi della data della commemorazione dei defunti, è l’ex Presidente del consiglio comunale Pino Pariano che interviene per sottolineare come, da troppo tempo, uno dei muri del cimitero di Santa Maria di Fabriano versa in condizioni estetiche sgradevoli e, dopo aver più volte segnalato negli anni questa situazione senza mai avere un riscontro positivo, sollecita l’attuale amministrazione comunale ad intervenire. “Da tantissimo tempo sul muro di cinta del cimitero di Santa Maria c’è in bella vista una scritta di notevoli dimensioni. Sicuramente, non è edificante che stia in un luogo di memoria che richiede massima discrezione e rispetto. Sono sicuro che davanti a quel muro saranno passati centinaia di volte gli attuali Amministratori e quindi mi chiedo come mai – rimarca Pariano – a nessuno di loro è mai venuto in mente, una volta entrati in Comune, di chiamare l’ufficio competente per fare cancellare quella scritta. A questo punto, mi rivolgo direttamente al Sindaco e chiedo di avere rispetto sia per i defunti sia per i loro cari costretti a subire questa spiacevole situazione e quindi intervenire immediatamente per ripristinare il giusto decoro”.

Marco Antonini