TECNOWIND, OGGI INCONTRO CDA-SINDACATI, DOMANI CON IL PREFETTO

Sindaco, delegazione operai Tecnowind e sindacati, saranno ricevuti domani, martedì 14 marzo, dal Prefetto di Ancona. Sul tavolo la vertenza della storica azienda fabrianese in grosse difficoltà con quasi 300 dipendenti, senza considerare l’indotto, a rischio. Il primo cittadino sta lavorando per ottenere un appuntamento quanto prima anche con il governatore delle Marche Ceriscioli. Dopo l’incontro al Ministero dello sviluppo economico prosegue la campagna di sensibilizzazione per cercare disalvare la Tecnowind. Il presidio degli operai, intanto, prosegue con dipendenti giorno e notte davanti allo stabilimento di Marischio nonostante il freddo. Negli ultimi giorni alcuni commercianti di Fabriano hanno offerto loro panini e generi di prima necessità. Intanto le banche hanno confermato di non voler intervenire finanziariamente sulle linee autoliquidanti e sul versamento degli stipendi. Ciò ha generato ulteriore malumore che ha portato a continuare a oltranza il presidio anche di notte.

Questa mattina il Cda dell’azienda incontrerà i sindacati. Una convocazione improvvisa, un’apertura secondo i rappresentanti sindacali Fim, Fiom e Uilm perché “è il segnale che l’azienda intende continuare a dialogare per trovare una via d’uscita da una situazione estremamente delicata”. Domani sono in programma due appuntamenti importati. A Milano dovrebbe svolgersi un vertice tra Cda, banche fondo di investimento di area Euro interessato all’acquisizione dell’azienda. Alle 16, invece, vertice in Prefettura.

Aggiornamento delle ore 10,30

Nulla di fatto nell’incontro tra sindacati e Cda Tecnowind. E’ iniziato da poco il blocco del traffico sulla provinciale Arceviese in prossimità del passaggio a livello della zona industriale. Traffico in tilt. Sul posto gli agenti del commissariato agli ordini del Commissario Tommasi.

m.a.