CONSIGLIERI MINORANZA PRESENTANO INTERPELLANZA SU CHIUSURA SVINCOLO VIA DANTE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE INTERPELLANZA.

All’attenzione del Sindaco di Fabriano
All’attenzione dell’Assessore allo Sport

OGGETTO: Interpellanza a risposta scritta e orale sulla chiusura al traffico automobilistico dello svincolo di Via Dante

I sottoscritti consiglieri comunali di minoranza,

PREMESSO
• Che nella nostra città manca da tempo una seria programmazione urbanistica e della mobilità. Molto spesso le decisioni intraprese dall’Amministrazione Comunale sono parziali, non organiche a delle logiche complessive progettate in precedenza, disarticolate e non concertate con la collettività.

• Che molte città italiane hanno deciso di pedonalizzare intere porzioni di aree urbane tra cui le Cittadelle dello Sport. Sono obiettivi da conseguire, importanti e proprio per questi motivi non devono essere fatti in modo sommario.

CONSIDERATO

• Che le varie Amministrazioni che si sono succedute negli anni hanno utilizzato molte risorse, in termini economici e di tempo, per la realizzazione di vari piani strategici e documenti di programmazione urbanistica senza arrivare mai ad una decisione reale e compiuta sullo sviluppo urbanistico e della mobilità nel nostro Comune.

• Che la recente decisione di chiudere lo svincolo di Via Dante in prossimità degli impianti sportivi, presa senza una vera concertazione con i residenti, ha portato disagi a tutti i cittadini Fabrianesi posto che tale svincolo era funzionale sia per i cittadini che provengono dalla parte orientale che occidentale.

Che tale decisione ha portato ad avere un maggior traffico non solo in Via Dante ma anche e soprattutto in misura rilevante all’interno degli impianti sportivi, in contraddizione alla pedonalizzazione di cui parla l’amministrazione comunale.

Che far percorrere tratti più lunghi rispetto a quelli che venivano percorsi quando era aperto lo svincolo non è accettabile e comprensibile.

• Che è un diritto imprescindibile di ogni cittadino avere una sicura e tranquilla fruizione degli impianti sportivi e che è prioritario trovare un modo di pedonalizzare quell’area senza però gravare eccessivamente su una via ad alta densità abitativa come Via Dante.

• Che sono state raccolte 2.120 firme di cittadini fabrianesi che chiedono di rivedere la decisione e di riaprire lo svincolo di Via Dante in prossimità degli Impianti Sportivi.

INTERPELLANO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FINE DI SAPERE:

• con quali basi e con quali motivazioni l’amministrazione Comunale ha intrapreso “questa temporanea” chiusura dello svincolo in questione?

• in che modo e attraverso quali strumenti ed indici l’amministrazione valuterà la bontà o meno della scelta intrapresa?

• in che modo essa intende conciliare il maggiore carico di traffico creatosi all’interno degli impianti sportivi e lungo Via Dante, con il maggior tratto di strada che devono percorrere i cittadini provenienti dal quartiere Brosciano, con la sicurezza e la progressiva riduzione del traffico veicolare nella zona?

• alla luce delle tante firme di cittadini che sono state raccolte in questi giorni, se l’amministrazione comunale ha intenzione di discutere ed attivare un immediato confronto con la comunità di cittadini su questa tematica rimettendo in discussione la scelta già presa?

• c’è la volontà politica, da parte dell’amministrazione, di iniziare da subito una riflessione seria e con scadenze precise sulle tematiche dell’urbanistica e della mobilità nel nostro Comune, in modo di elaborare scelte organiche e pianificate?

I sottoscritti Consiglieri Comunali

Emanuele Rossi – Sel Fbc
Sergio Solari – Polo 3.0
Giovanna Leli – Ncd
Silvano D’innocenzo – Forza Italia
Ioselito Arcioni – Movimento 5 Stelle
Demitri Peverini – Polo 3.0
Urbano Urbani – Ncd
Danilo Silvi – Ncd
Sergio Romagnoli – Movimento 5 Stelle