CANONI IN-VERSI, DEBUTTA LA SCUOLA TEATRALE DEL ‘TEATRO DEL BAGATTO’ DI FABRIANO

Ieri pomeriggio, presso la Dimora Engles Profili a Fabriano, si è svolta la presentazione del progetto “Canoni In-versi” Scuola di Teatro del Teatro del Bagatto alla presenza del Dott. Aldo Profili e di numerosi interessati sono stati spiegati i corsi. Sono previste due lezioni di prova: per i bambini mercoledì 15 ottobre alle 17.00 e per gli adulti mercoledì 22 alle 21.

Il Teatro del Bagatto nasce a Fabriano nel 1998, da un’idea di un gruppo di allievi attori della Scuola di Teatro Gentile della Compagnia della Rancia. Molte le collaborazioni artistiche percorse nel tempo con grandi realtà teatrali dal Rof di Pesaro, al Teatro Stabile di Torino, al Teatro Stabile delle Marche, senza dimenticare significative iniziative svolte con realtà locali quali “IL grillo parlante”, il “Festival multietnico” e l’Ente Palio di San Giovanni. Da sempre attiva nel settore della formazione teatrale, oltre che nella produzione di spettacoli, ha organizzato due edizioni di Scuola di Teatro al Teatro Gentile e molti ex allievi sono entrati a far parte del mondo del Teatro professionistico, grazie alla scelta di collaborare con docenti professionisti di indiscutibile fama. Con il laboratorio scolastico dell’IIS Vivarelli si sono aggiudicati per due volte il Premio Franco Enriquez per la drammaturgia. Oggi l’evoluzione degli interessi, anche grazie all’ingresso di nuovi associati giovani (dai 19 ai 24 anni), la voglia di contaminarsi con nuove esperienze, altre forme d’arte e partecipare al miglioramento sociale del territorio, hanno portato il Bagatto a trasformarsi e a trovare in una nuova forma statutaria (Associazione di Promozione Sociale) un quadro più stimolante e ampio dove progettare nuove proposte, spaziare in tanti settori e affrontare nuove sfide, pur mantenendo con il Teatro un rapporto assolutamente privilegiato.

Struttura
La scuola ha la durata di 8 mesi e si articola in due corsi base (adulti e bambini) più sei seminari intensivi specialistici di 8h ciascuno, rivolti ai soli adulti, un weekend ogni mese, condotti da diversi maestri/e, ognuno dei quali inerente tecniche e temi differenti, con l’intento di offrire un’offerta formativa quanto mai completa e varia. Potranno essere previsti ulteriori periodi di stages nell’ambito delle produzioni dell’associazione Teatro del Bagatto.

Sede
La scuola svolgerà la sua attività nella dimora di Engles Profili in via Gentile 3. Il luogo, messo a disposizione generosamente dagli eredi dell’eroe della Resistenza fabrianese, unisce alla bellezza dello spazio, una grande densità storica ed emotiva che intendiamo valorizzare al meglio.