FOOD & DRINK, APERITIVI E CENE INTERNAZIONALI A FABRIANO

di Gigliola Marinelli

Venerdì 8 e sabato 9 settembre torna a Fabriano l’appuntamento con l’evento Food & Drink organizzato da Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Camera di Commercio di Ancona e del Comune di Fabriano. Ne parliamo con Simone Clementi, Segretario Confartigianato Imprese.

Simone, un progetto importante di Confartigianato Imprese per rivitalizzare i centri storici. Come nasce l’idea di Food & Drink e con quale mission?

E’un progetto nato ed ideato tre anni fa da Confartigianato, con il quale cerchiamo di rivitalizzare i nostri centri storici con il saper fare, in questo caso la somministrazione, proprio partendo da coloro che operano nei centri storici impegnandoli in un percorso di accoglienza.

L’enogastronomia internazionale al centro di questa iniziativa. Come è stata la risposta degli operatori del settore, visto il periodo di profonda crisi che stiamo vivendo nel nostro territorio?

La risposta direi che è stata ottima, abbiamo 29 attività che partecipano all’evento. Gli operatori hanno risposto con entusiasmo, anche perché per combattere questa crisi c’e’ sempre più bisogno di mettersi in gioco e far vedere all’esterno il saper fare.

Tecnicamente come funziona Food & Drink? Cosa si richiede agli operatori commerciali?

Agli operatori si chiede di adottare una nazione internazionale e creare aperitivi, degustazioni, cene a tema, non disdegnando anche di curare l’atmosfera del locale che rispecchi la nazione stessa. In poche parole, quello che loro sanno fare meglio, creare, giocare con le varie pietanze e incentivare l’accoglienza presso i propri locali.

Food & Drink non si ferma a Fabriano ma ha la caratteristica di essere un tour itinerante. Che differenze di approccio avete riscontrato nei confronti dell’evento tra le diverse realtà dei comuni marchigiani in cui avete proposto questa iniziativa?

Quest’anno l’evento di Fabriano è quello di chiusura, abbiamo proposto Food & Drink nelle più importanti località delle provincie di Ancona e Pesaro Urbino. In ogni comune abbiamo trovato un’ottima risposta, sia da parte dell’esercente che da parte della popolazione. Fabriano per il momento ha risposto bene, ringrazio le 29 attività che hanno aderito, i colleghi che hanno lavorato e stanno lavorando per rendere l’evento interessante, il nostro media partner ufficiale Radio Gold, che ci supporta a livello mediatico e radiofonico. Partiamo forti dell’evento di maggio del 2016, che è stato molto apprezzato. Quest’anno abbiamo aumentato le attività, passando da 18 a 29, credo che ci possiamo già ritenere soddisfatti di quanto finora fatto. (maggiori dettagli: https://www.facebook.com/LaViaMaestraMarche/ )

Confartigianato sicuramente avrà tanti altri progetti in cantiere per il prossimo inverno. Possiamo avere qualche anticipazione per i nostri lettori?

Progetti ne abbiamo diversi, sia specifici per Fabriano ma anche altri per il resto del territorio montano. Alcuni sono in fase di cantierabilità, per altri ci vorranno ancora alcuni mesi. Sicuramente crediamo nelle potenzialità del nostro territorio e cercheremo di farle emergerle una alla volta. Siamo sempre disponibili a creare sinergie con tutti gli attori del territorio che condividano il nostro pensiero, cioè fare e poi parlare.

Questa mattina si è tenuta la presentazione ufficiale dell’evento presso la Sala Giunta del Comune di Fabriano alla presenza del sindaco, Gabriele Santarelli, del vicesindaco Joselito Arcioni, dell’assessore alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli, di Simone Clementi, responsabile di zona Confartigianato e di Giulia Mazzarini, responsabile Alimentaristi Confartigianato.