PASQUA NELLE MARCHE, UN CUORE UNICO. TORNA A TROVARCI

Alcune idee per trascorrere questi giorni di festa nelle Marche. I consigli di Destinazione Marche.

Non hai mai visitato le Marche? Approfitta del weekend di Pasqua e parti alla scoperta delle sinuose colline marchigiane. Immergiti nelle meraviglie di Urbino, Gradara, Loreto e delle Grotte di Frasassi. L‘itinerario comprende un’escursione alle Grotte di Frasassi, le più grandi in Europa, e Fabriano con il suo singolare museo della carta e della filigrana. Imprescindibile una visita ad Urbino, perla del Rinascimento italiano, e la vicina Gradara con il suo celebre castello citato da Dante nella Divina Commedia. L’itinerario prosegue a Jesi, bellissima città medievale nel cuore delle Marche e Cingoli, definito “Il Balcone delle Marche” perché si può godere di un paesaggio suggestivo che si snoda dall’Appennino alla costa. La tappa successiva è Loreto con la visita del Santuario al cui interno è custodita la “Santa Casa” .

Sei indeciso se scegliere il mare o la montagna? C’è il tour che fa per te! L’itinerario parte dalla splendida città di Senigallia con la famosa Rotonda a mare e la sua spiaggia di velluto. Il giorno di Pasqua si fa tappa a Loreto, a poco meno di un’ora di distanza da Senigallia. Qui si ha l’opportunità di partecipare alla S. Messa di Pasqua nel Santuario della Santa Casa, basilica di grande valore artistico ed architettonico, che ospita al suo interno quella che la tradizione riconosce come la casetta della famiglia di Nazareth trasportata in volo fino a Loreto da una schiera di angeli. Il tour prosegue, tra le dolci colline che portano sino a Recanati, patria del grande poeta Giacomo Leopardi alla scoperta dei luoghi cantati nelle sue poesie (Colle dell’Infinito, piazza del Sabato del Villaggio, torre del passero solitario, dimora di Silvia ecc.). Il lunedì di Pasqua è dedicato alla splendida città di travertino Ascoli Piceno dove tradizionalmente si svolge il “Campionato mondiale di Scuccetta”, un’usanza tipica ascolana che richiama ogni anno l’attenzione di molti cittadini ed incuriosisce i visitatori della città.

Idee

In occasione delle festività pasquali il Museo Tattile Statale Omero sarà aperto e come sempre ad ingresso gratuito, con i seguenti orari domenica e lunedì di Pasqua 10 – 13 e 16 -19. Famiglie e bambini potranno divertirsi tra le sale del Museo alla ricerca di molte curiosità grazie alle attività di “caccia al dettaglio” predisposte dallo staff. Sarà inoltre possibile cimentarsi nella visita bendata e scoprire con il tatto la bellezza, non solo di famose copie, ma anche di numerosi originali di scultura contemporanea. Aperta con gli stessi orari la mostra a pagamento “Ecce homo. La scultura di figura nell’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi”. Info e prenotazioni tel. 0712811935e didattica@museoomero.it. A Genga, invece, riapre il parco Frasassi Avventura.

Rinascimento

”Una festa per gli occhi”. Vittorio Sgarbi ha inaugurato così a Urbino la mostra ‘Rinascimento segreto’, oltre 70 opere fra dipinti, sculture e oggetti di proprietà di collezionisti privati e fondazioni bancarie, da lui stesso raccolte in un’esposizione che fino al 3 settembre si snoda fra le Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino, Palazzo Mosca di Pesaro, il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano. ”Abbiamo aggiunto le Sale alla Galleria delle Marche – ha esordito Sgarbi -, affiancando a Paolo Uccello e Piero della Francesca opere di artisti meno conosciuti del grande Rinascimento”. La mostra, ”concepita due anni fa, è stata poi allargata a Pesaro, con la Pala di Bellini e a Fano con sculture di grandi maestri. Unico assente – ha ironizzato – è lo Stato. Per ragioni burocratiche i due ambienti di Urbino non sono collegati tra di loro, per cui si dovranno pagare 2 biglietti distinti. Ma sono collegati spiritualmente per la festa degli occhi di chi ama il Rinascimento”.

Portonovo

La giunta comunale di Ancona ha deliberato l’istituzione di un servizio di parcheggio con navetta gratuito per Portonovo durante le prossime festività. A Pasqua e nel lunedì di Pasquetta, la sosta nel parcheggio a monte della baia sarà gratuita, con un servizio di navetta, anch’esso gratuito, fornito da Conerobus. La navetta farà 20 corse, dalle 10:30 alle 16:50 ogni 20 minuti circa. “La strada è quella di favorire la sostenibilità ambientale, oltre che, naturalmente, la fruizione di tutta la Baia di Portonovo. Quindi l’amministrazione intende studiare, programmare e offrire tutti quelli interventi che consentano la discesa alla baia con mezzi pubblici anziché con il mezzo privato”, ha affermato l’assessore al Turismo, Paolo Marasca.