ELEZIONI A CERRETO D’ESI: LISTA 2 CANDIDATO PORCARELLI, IL PROGRAMMA

L’imprenditore Giovanni Porcarelli, già primo cittadino dal 1995 al 2004, è il candidato a sindaco nella lista “Sviluppo Solidarietà Progresso per Cerreto d’Esi“.

Porcarelli i conti del Comune sono in rosso e i cittadini soffrono la crisi. Come interverrete su queste due problematiche?
Prima di dichiarare se i conti sono effettivamente in rosso, dovremo verificare la reale situazione finanziaria del nostro Comune. A seguito di questa indagine potremo analizzare le reali cause che hanno portato ad una situazione debitoria e mettere in atto fin da subito misure di intervento. Il punto di partenza sarà sicuramente una riduzione degli sprechi ed un taglio dei costi in quei settori per ottimizzare l’offerta di servizi. In programma una riorganizzazione della macchina amministrativa sempre in un’ottica di ottimizzazione ed efficienza. Valuteremo anche con i comuni limitrofi la possibilità di erogare congiuntamente alcuni servizi, riducendone le spese e comunque offrendo un servizio migliore.

I cittadini, intanto, soffrono la crisi…
E’ dovere di un’amministrazione sostenere le famiglie in difficoltà. Sono previsti interventi per aiutare i cittadini con maggiori disagi economici e iniziative per incentivare la ripresa delle attività industriali, artigianali e commerciali.

Quali sono i punti di forza del vostro programma?
Il nostro primo obiettivo è creare lavoro. Favoriremo coloro che intendono intraprendere nuove attività industriali in questa area grazie alla manodopera qualificata e laboriosa. Sosterremo le attività di artigianato e commercio tramite azioni di marketing per orientarle nel mercato, affinché possano sviluppare. Particolare attenzione è rivolta anche all’agricoltura. I giovani rivestiranno un ruolo da protagonisti tramite il consiglio municipale dei ragazzi (“consulta giovanile”), che si affiancherà all’amministrazione comunale facendosi portavoce delle problematiche e delle proposte dei giovani. Organizzeremo visite presso aziende e corsi di formazione per permettere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Molti servizi sociali verranno sostenuti finanziariamente dalla Giunta con la rinuncia al loro compenso.

C’è spazio per il turismo per un comune piccolo come Cerreto?
Lo sviluppo del turismo deve essere fatto tramite una riorganizzazione della Pro Loco che ha come fine la promozione del territorio. La nostra posizione geografica ci permette di essere inseriti nei circuiti turistici delle zone limitrofe, dandoci maggiore visibilità e possibilità di trasformare il turismo occasionale in un turismo stabile.

Altre iniziative in cantiere?
La valorizzazione degli spazi verdi, la pulizia del paese e la manutenzione e sicurezza delle aree destinate ai giardini pubblici. Saranno prese iniziative anche per aumentare la sicurezza grazie alla collaborazione con le Forze dell’Ordine.

La lista ‘Sviluppo, Solidarietà, Progresso per Cerreto d’Esi’ si presenta alle elezioni comunali di domenica 31 maggio con un programma rivolto ad una politica di crescita economica, sociale e culturale. Spazio anche ai temi ambientali. “Sono previsti dei progetti per una rivalutazione del nostro territorio, come la realizzazione – spiega – di un percorso pedonale e ciclabile lungo la sponda del fiume Esino che possa permettere ai cittadini di effettuare passeggiate in zone verdi senza pericoli e in assoluta tranquillità.” Sono candidati alla carica di consiglieri comunali: Giovanni Montanari, Katia Galli, Manuel Pupilli, Donatella Bucci, Giuliana Latini, Edoardo Pataracchia, Sabrina Alcool, Carlo Tortolini, Carlo Pasquini, Rodolfo Pellegrini, Danilo Bisolfati, Daniele Lazzarini.

Marco Antonini