ELEZIONI A CERRETO D’ESI: LISTA 3 CANDIDATO GRILLINI, IL PROGRAMMA

David Grillini è il candidato sindaco della lista civica CambiaMenti per le elezioni comunali di Cerreto d’Esi che si svolgeranno domenica 31 maggio.

Grillini, i conti del comune di Cerreto d’Esi sono in rosso e le famiglie sono in difficoltà…
E’ vero. In conseguenza delle difficoltà economiche di bilancio, l’amministrazione effettuerà tagli mirati sulla spesa e chiederà una rinegoziazione dei pesanti mutui in essere. E’ importante, poi, alleviare la pressione fiscale per le fasce più deboli. Provvederemo a fornire un aiuto alle famiglie disagiate con figli neonati fornendo pannolini lavabili di ultima generazione di basso impatto ambientale ed un risparmio in termine di produzione rifiuti. La fornitura verrà effettuata in base al reddito e per una durata non superiore ad un anno.

I punti di forza del vostro programma elettorale?
L’installazione di speciali macchine mangia-rifiuti che regalano buoni spesa per gli esercizi commerciali che vorranno aderire alla convenzione. Il Comune, a costo zero, sistemerà nuovi compattatori in grado di raccogliere, differenziare e ridurre di volume bottiglie di plastica, vetro e lattine in alluminio che i cittadini inseriranno nel macchinario. Ai virtuosi che lo utilizzeranno, il compattatore rilascerà un buono sconto da usare nelle varie attività commerciali che aderiranno alla convenzione. Il Comune risparmierà sul trasporto dei rifiuti coinvolgendo i cittadini in una cultura più rispettosa dell’ambiente. Realizzeremo giardinetti pubblici attrezzati per l’accoglienza e l’attività sportive. E’ nostra intenzione creare un punto d’accesso internet Wi-Fi in piazza Marconi.

Come coinvolgere i cittadini nelle scelte di palazzo?
Istituiremo il ‘sindaco di quartiere’: sarà un rappresentante dei cittadini. Destineremo, poi, una porzione del budget annuo (5% dei fondi adibiti ad opere pubbliche che non abbiano parametri di urgenza) per un utilizzo che sarà scelto proprio dalla cittadinanza.

Altre idee in cantiere?
Per un giorno alla settimana il Comune metterà a disposizione uno spazio nel quale i produttori locali autorizzati potranno esporre i prodotti eno-gastronomici a Km 0 di propria produzione. Ci sarà la possibilità, inoltre, per chi volesse aprire una attività turistica, commerciale, professionale di avere a disposizione alcuni locali inutilizzati di proprietà del Comune. Un consigliere si metterà a disposizione come figura adibita alla ricerca di bandi e finanziamenti.

C’è spazio per il turismo per un piccolo comune come Cerreto d’Esi?
Si. Stiamo valutando la possibilità di organizzare in pianta stabile mercatini di varie tipologia che possano servire da “input” per la creazione di un indotto turistico che stimoli il visitatore a conoscere la nostra città ed in particolare il nostro bellissimo centro storico medievale.

La lista CambiaMenti è un raggruppamento apartitico composto da persone con esperienze e culture diverse che si mettono a disposizione di Cerreto d’Esi. “E’ un programma fatto con e per la gente che vuole ascoltare ed utilizzare le opinioni della cittadinanza come stimolo per una politica rinnovata. Come nostro primo intento ci proponiamo di cogliere appieno, sviluppandole, le potenzialità del sistema locale – spiegano- con iniziative adatte a rendere il paese più vivibile ed invertire la attuale tendenza che vede progressivamente diminuire il numero dei residenti.” I candidati alla carica di consigliere comunale sono: Deliana Antonelli, Roberto Burini, Daniela Carnevali, Gabriele Cassano, Sandro Cimarossa, Gilberto Chinigioli, Ylenia Ghelfi, Francesco Lunardi, Fabrizio Pellegrini, Francesco Pellegrini, Maria Lauretta Riccioni, Concetta Rispolli.

Marco Antonini