News

Caffè Alzheimer Marche, a Sassoferrato tante attività in programma

Sassoferrato – Particolarmente attivo a Sassoferrato, grazie anche alla collaborazione del Comune di Sassoferrato e soprattutto alla disponibilità di numerosi volontari, il Caffè Alzheimer, gestito dall’Associazione Alzheimer Marche, offre una serie di iniziative e di attività rivolte a malati e familiari.  Si configura come una tipologia di approccio integrato volto a fornire, mediante l’attività di specifici professionisti, supporto e sostegno sia ai malati che ai loro caregiver; l’ambiente informale agevola la condivisione delle difficoltà e delle emozioni, in un’atmosfera di socialità e convivialità che rende l’ ambiente ricco di interazioni umane, caratterizzato da collaborazione, cooperazione e amicizia. Ogni settimana viene proposta un’attività diversa e durante ogni incontro viene offerta la merenda. A Sassoferrato gli incontri settimanali si svolgono tutti i lunedì dalle 16,00 alle ore 18,00 presso l’Oratorio della parrocchia San Facondino, in Piazza Gramsci 11. Nell’ambito delle numerose e ormai consolidate attività, sono previsti anche incontri fuori sede, presso luoghi di incontro e convivialità. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, aperta ai familiari, agli operatori del settore e a chiunque sia interessato. Da anni ormai gli appuntamenti e le iniziative rappresentano uno spazio molto importante e utile per chi partecipa e per l’intera comunità. Il programma delle attività per l’anno 2026, riprese a pieno regime dopo la pausa delle festività natalizie, ha visto il mese di gennaio dedicato al cervello e sono stati proposti incontri a tema così che i giochi cognitivi hanno riguardato gli argomenti: “alleniamo il cervello” e “la sfida è sempre più ardua”.

Programma

Eccoci ora a febbraio, il “mese del Carnevale”. Gli incontri previsti per lunedì 2 e lunedì 8 propongono i “Laboratori creativi” che impegneranno partecipanti e operatori nella preparazione di maschere di Carnevale, lavori propedeutici alla “Festa tutti in maschera!” che si terrà lunedì 16 p.v.. Il mese si concluderà con il classico appuntamento di Giochi di movimento e festa di compleanno previsto per il 23.

Le attività del mese di Marzo saranno all’insegna dell’ “Evviva la Primavera!”, l’incontro di lunedì 2 prevede “Orecchiette per tutti!” il 9 è in programma il “Quiz di primavera” , il 16 e il 23 ci saranno i Laboratori creativi per la realizzazione delle rispettive attività previste di “decorare i vasetti” e “Nasce la nostra piantina”. Marzo si concluderà con l’incontro del 30 con giochi di movimento e festa di compleanno.

Si informa che al termine delle attività c’è la possibilità di partecipare alla Santa Messa alle ore 18,00 presso la Chiesa di san Facondino adiacente al luogo degli incontri. Per ulteriori informazioni e per chi fosse interessato a partecipare e/o collaborare contattare il numero:
3489056348